Pagina 1 di 2

caricabatterie solare

MessaggioInviato: 12 ott 2012, 12:13
da alex92
ciao a tutti.... ultimamente stavo pensando, sempre se non sia troppo complicato per me, di auto-costruirmi un caricatore solare per iphone..... per esempio come pannello solare pensavo a questo...http://www.ebay.it/itm/MINI-CELLA-PANNE ... 1wt_1124... calcolate che vorrei spendere poco e vorrei che il tutto fosse portatile..... a quanto ho letto l'iphone viene alimentato a 5v, quindi suppongo che me ne serviranno 3 o 4 di quei pannelli per alimentarlo....e poi ho letto che i mA influiscono sulla velocità di carica (è giusto?) e quindi avendo 4 pannellini come quelli si dovrebbe caricare abbastanza velocemente.... altra cosa, come faccio ad avere una tensione di 5v calcolando che i 4 pannelli messi in serie dovrebbero erogare 6v? e se volessi mettere aggiugere una batteria al tutto in modo da farlo funzionare anche quando non c'e sole? ovviamente vorrei che l'attacco per il telefono fosse USB.... scusatemi se ho scritto in modo ingarbugliato, ma spero che si capisca... se qualcosa non è chiaro domandatemi ;) grazie a tutti
p.s. non usate termini complicatissimi quando mi spiegate le cose... sto ancora imparando :oops:

Re: caricabatterie solare

MessaggioInviato: 12 ott 2012, 12:33
da alex92

Re: caricabatterie solare

MessaggioInviato: 12 ott 2012, 12:55
da IsidoroKZ
Quattro pannelli di quelli in serie, piu` un regolatore di tensione a basso dropout possono dare 5V se sono molto bene illuminati, ma la corrente rimane sempre intorno al centinaio di milliampere, che vuol dire un tempo di ricarica molte volte piu` lungo del normale.

E se anche uno dei 4 pannelli e` parzialmente in ombra, la corrente totale diminuisce.

Cerca dal tuo fornitore se ha un regolatore di tensione a basso drop out con uscita a 5V, prendi i condensatori che dice il data sheet del regolatore e dovresti essere a posto.

Re: caricabatterie solare

MessaggioInviato: 12 ott 2012, 13:14
da alex92
ma quindi diciamo che cosi non mi conviene.... e se unissi al tutto una batteria? quale batteria potrei prendere? e poi a cosa mi dovrebbero servire i condensatori in questo caso? mi sai indicare tu un regolatore di tensione come quello che intendi? scusami le domande, ma sto cercando di capire :oops: :oops: :oops: :oops:

Re: caricabatterie solare

MessaggioInviato: 12 ott 2012, 13:28
da simoneaudi93
ciao, ti linko un progetto con batterie già esistente (unico "problema" è che è scritto in inglese), se non capisci qualcosa chiedi pure ;-)

http://www.instructables.com/id/Another ... ger/#step1

Re: caricabatterie solare

MessaggioInviato: 12 ott 2012, 13:43
da marco438
Io l'esempio link non lo prenderei seriamente in considerazione.
Si impiegano quattro batterie da 3000mAh che dovrebbero venire ricaricate da un pannello solare che, nella migliore delle ipotesi, ne puo' fornire 80mA; forse bastano (sempre nel caso di sole pieno) per mantenerle in carica (se lo sono) ma nulla di piu'.
Segui i suggerimenti di Foto UtenteIsidoroKZ.
O_/

Re: caricabatterie solare

MessaggioInviato: 12 ott 2012, 13:45
da alex92
mmm si in effetti quello è un bel problema.... grazie lo stesso per il link.... ma qualcuno mi puo spiegare in modo un po piu facile cosa voleva dire isidorokz?? grazie :D

Re: caricabatterie solare

MessaggioInviato: 12 ott 2012, 13:50
da IsidoroKZ
Non complicare ulteriormente con una batteria, poi va ricaricata anche lei. Un regolatore che puo` andare bene per te e` il TPS73250, fatto dalla Texas, ce l'ha RS costa meno di 1.5E. E non ha neanche bisogno di condensatori!

Re: caricabatterie solare

MessaggioInviato: 12 ott 2012, 14:02
da alex92
grazie mille :) ultima cosa... ma quale dei 2 pannellini mi consigli? e quanti ne devo mettere in serie... calcola che non vorrei un caricatore che ci mette 1 ora per far aumentare la carica della batteria dell 1% :? e poi il regolatore ha come funzione quella di farmi arrivare la corrente alla porta USB a 5v indipendentemente da quanti v gli faccio arrivare dai pannelli giusto?

Re: caricabatterie solare

MessaggioInviato: 12 ott 2012, 14:08
da alex92
su rs ce ne sono 2.. quale sarebbe quello che serve a me? e poi come faccio a capire dove collegare i vari fili? a me sembrano uguali le uscite del tps73250... cerco di spiegarmi meglio.... il diodo led ad esempio ha uscita positiva e una negativa evidenti... come faccio a capirlo invece con questo componente? lo so lo so... sono pesante, ma voglio essere sicuro di fare tutto per bene :oops: :oops: