Pagina 1 di 4

Raddrizzatore con filtro capacitivo

MessaggioInviato: 14 ott 2012, 9:22
da ireon
Guardate il seguente schema con filtro capacitivo:



In uscita ho una tensione livellata con le ondulazioni dovute alla tensione di ripple, però il problema è sulla corrente d'uscita che è dell'ordine di 10^-6 una corrente praticamente nulla. Come faccio ad ottenere un valore abbastanza alto anche sulla corrente? I valori dei componenti li ho messi orientativamente, visto che ho studiato lo schema, ma non le formule per arrivare al calcolo del valore dei componenti.

Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

MessaggioInviato: 14 ott 2012, 9:27
da RenzoDF
ireon ha scritto:Guardate il seguente schema con filtro capacitivo:

Davvero interessante :-)

ireon ha scritto:Come faccio ad ottenere un valore abbastanza alto anche sulla corrente? I valori dei componenti li ho messi orientativamente, visto che ho studiato lo schema, ma non le formule per arrivare al calcolo del valore dei componenti.


Prima di tutto togliendo un collegamento a massa. ;-) ... poi diminuendo il valore resistivo del carico ... e aumentando quello capacitivo, ... ma posso chiederti coma hai calcolato quel valore di corrente? ... quanto vale la tensione di quel generatore? ... come fai a sapere che la tensione è livellata in uscita? ... hai simulato?

E' possibile che non sappiate fare nemmeno le domande? :?

Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

MessaggioInviato: 14 ott 2012, 9:43
da ireon
Per la tensione del generatore avevo settato 5V di ampiezza con frequenza di 1Hz. Si ho simulato con Spice.

Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

MessaggioInviato: 14 ott 2012, 9:49
da BrunoValente
ireon ha scritto:... Si ho simulato con Spice.

Non serve a nulla simulare un circuito del quale non si è compreso il funzionamento...si prendono solo grosse cantonate.

Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

MessaggioInviato: 14 ott 2012, 9:55
da RenzoDF
ireon ha scritto:Per la tensione del generatore avevo settato 5 V di ampiezza con frequenza di 1Hz. Si ho simulato con Spice.

Con quei valori e con quello schema, non capisco come tu sia riuscito ad ottenere una tensione livellata e una corrente dell'ordine dei microampere; puoi postare via immagini i risultati della simulazione.?

Ad ogni modo, come dice Foto UtenteBrunoValente , lascia perdere i simulatori; usali solo quando conosci bene la teoria. ;-)

... pensa che a dar retta al simulatore, usando il tuo schema iniziale, la corrente erogata da quel povero generatore sarebbe stata dell'ordine dei teraampere! :mrgreen: ... non potendo parlare ... non poteva dirti che il diodo in alto a sinistra lo mandava in cortocircuito durante la semionda negativa :D

Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

MessaggioInviato: 14 ott 2012, 9:57
da mir
forse così si vede meglio ...

Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

MessaggioInviato: 14 ott 2012, 9:59
da IsidoroKZ
Sta a vedere che ha usato la simulazione AC al posto della Trans!

Foto Utenteireon butta via i simulatori finche' non sai l'elettronica e come funziona un simulatore!

Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

MessaggioInviato: 14 ott 2012, 10:08
da ireon
Ho capito il funzionamento del circuito! A seconda della polarità vengono polarizzati due dei quattro diodi del ponte che entrano in conduzione ottenendo quindi un ribaltamento delle componenti negative. Il condensatore invece immagazzina la corrente e la restituisce al carico scaricandosi sulla resistenza quando l'onda torna a 0, ottenendo quindi un livellamento della tensione. Poi ho usato l'opzione transient e senza il condensatore si ottiene un ribaltamento delle componenti negative e con il condensatore il livellamento, solo che ottengo bassi valori di corrente. IsidoroKZ le tue risposte sono fuori luogo, invece di correggere i miei errori e suggerirmi sei stato capace solamente a criticarmi e nessuno nasce imparato ed ovviamente se so perfettamente come funziona il circuito e il simulatore non vengo qui a chiedere al forum. Per me potete anche chiudere la discussione, quando leggo certe risposte mi passa proprio la voglia :(

Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

MessaggioInviato: 14 ott 2012, 10:14
da RenzoDF
ireon ha scritto:...Per me potete anche chiudere la discussione, quando leggo certe risposte mi passa proprio la voglia...

Qui decidiamo noi se e quando chiudere, se non sei disposto a sentire le nostre risposte, che non sono per nulla "fuori luogo", puoi lasciare il forum, nessuno ti obbliga a restare. ;-)

BTW tanto per chiarire, visto che se nuovo; il voto negativo è mio ... come sempre. :mrgreen:

ireon ha scritto:... quando leggo certe risposte mi passa proprio la voglia :(

Non rubarci le battute, questa era "nostra". :-)

Re: Raddrizzatore con filtro capacitivo

MessaggioInviato: 14 ott 2012, 10:16
da IsidoroKZ
Non sai come funziona quel circuito, altrimenti non avresti messo due collegamenti allo zero volt. E lo studio lo si fa sui libri o a scuola, non su un forum, dove al piu` si domandano dei dubbi, esponendo correttamente il problema.

Che tipo di simulazione hai lanciato?

Se ti passa la voglia di approfondire l'elettronica, niente di male, capita a tanti. Se ti passa la voglia di venire in questo forum, stessa storia, ci sono tanti altri posti che possono aiutarti dicendoti che non e` importante sapere come funziona un circuito o un simulatore: basta lanciarlo che qualcosa comunque esce.