Pagina 1 di 1

componente per alimentatore switch

MessaggioInviato: 12 dic 2012, 16:41
da eldiablo84
salve ,
avrei l'esigenza di riparare ul alimentatore , per l'esattezza l'alimentatore che normalmente si trova all'interno dei tubi led , caratteristica 230 ACV e 36DCV out , conosco un po l'elettronica che gira intorno a questi tipi di alimentatori o meglio convetitori AC/DC , misurando i vari condensatori,ponte di diodi , resistenze ecc mi pare di aver capito che il componente che mi mette l'uscita in continua in cortocircuito è l'integrato che funge da oscillatore . allego un paio di foto per rendere meglio l'idea . Ora sul componente ho una silgla che però non riesco ad identificare in nessun datasheet , non saprei che caratteristiche possiede e cerco aiuto per poterlo sostituire inoltre non capisco che tipo di componente sia il successivo , di forma simile a un transistor di media potenza ,
potete aiutarmi?
grazie

la silgla è BP2808 10302A
IMG_0684.JPG
IMG_0684.JPG (403.04 KiB) Osservato 7894 volte
IMG_0683.JPG
IMG_0683.JPG (380.16 KiB) Osservato 7894 volte

Re: componente per alimentatore switch

MessaggioInviato: 13 dic 2012, 0:55
da davidde
Ciao,

questo dovrebbe essere l'integrato: BP2808

Sul transistor che sigla è riportata che dalle foto non riesco a leggere bene?

Re: componente per alimentatore switch

MessaggioInviato: 13 dic 2012, 1:48
da eldiablo84
oh si grazie è proprio questo,noto la similitudine anche nei circuiti di esempio sul datasheet , a quanto pare sempre da questo circuito dell'utilizzazione tipica del 2808 il transistor è in realtà un mosfet , la sigla cerco di leggerla domani che ora non ce l'ho a portata di mano . ti posso chiedere su quale sito l'hai trovato??? io ho cercato un po ovunque e niente , magari conosci un sito affidabile cosi non rompo piu con queste domande inutili e magari se sai anche un buon sito per comprare on line tale componente , grazie mille

Re: componente per alimentatore switch

MessaggioInviato: 13 dic 2012, 14:27
da davidde
L'ho trovato su Google scrivendo soltanto la parte della sigla iniziale cioè BP2808, l'altra parte della sigla solitamente riguarda il lotto di produzione o informazioni simili che comunque non servono per l'identificazione.

Prima di sostituire quello però cercherei di capire se non sia semplicemente il mosfet ad essere in corto... l'oscilloscopio ce l'hai?

Re: componente per alimentatore switch

MessaggioInviato: 14 dic 2012, 0:39
da eldiablo84
si guarda mea culpa, è che mi ero trascritto questo codice su un foglio invertendo la b con la p , non ho l'oscilloscopio ma con un semplice tester in modalità misura diodo ho verificato che il componente (che è questo http://www.truesemi.com/Product/images/ ... 427949.pdf) mi da i classici valori 0,56-0,6 e misurando in senso contrario 0 per cui in linea di massima credo che funzioni , ricordo però di aver misurato il corto proprio sul piedino dell'uscita del 2808 , premesso che partendo dall'alimentazione fino a questo punto mi sembra tutto in regola,il ponte di diodi è ok,i condensatori mi misurano più o meno la carica nominale ecc . Inoltre ho notato un altro particolare, all'uscita del ponte con alimentatore in funzione avrei dovuto misurare circa 310V giusto? invece ne ho circa 290 , forse il primo blocco di consatori non lavora bene ma non credo sia questo il problema di un vero e proprio cortocircuito all altezza dell'integrato . proverò a sostituirlo magari e poi cerco di aggiornare lo status.