Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come connettere pin non utilizzato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: come connettere pin non utilizzato

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 29 dic 2012, 11:32

provando a testare gli altri 3 canali del quad opamp non sembrano esserci cambiamenti anche se i tre pin non utilizzati sono connessi a V- ...cerchero' comunque di rimuoverlo con l aiuto di qualcuno!! #-o

Foto UtenteSparafucile, Foto UtenteDirtyDeeds, ho trovato questa application note su come connettere i pin non utilizzati dei quad opamp..

http://www.maximintegrated.com/app-notes/index.mvp/id/1957

A quanto dice, pare che sia una la configurazione idonea (figura 1), mentre le altre vanno scartate;
pero non mi torna una cosa: riguardo a questa configurazione idonea dice
"If the circuit has dual supplies, the two resistors are not necessary and simply grounding the non-inverting terminal is sufficient. Additionally, the non-inverting terminal can be connected to another voltage elsewhere in the circuit that is within the input common-mode voltage range of the device, thereby eliminating the need for the two resistors in Figure 1."
Questa "another voltage elesewhere" non puo' essere V-?
thanks!
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: come connettere pin non utilizzato

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 29 dic 2012, 11:35

mrc ha scritto:Hai a disposizione un succhia stagno?

si ne ho una ma molto grossa...sto parlando di un quad opamp SMD..soic-14..
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[13] Re: come connettere pin non utilizzato

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 29 dic 2012, 11:48

giulia87 ha scritto:Questa "another voltage elesewhere" non puo' essere V-?

No, perché per l'op177 V- non è within the input common-mode voltage range of the device :!:

Per dissaldare i piedini devi: prendere un saldatore di buona potenza e mettergli una bella punta grossa (sì, anche se stai saldando un SMD), piatta; poi appoggi la treccia sui piedini e la punta, di piatto, sulla treccia.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: come connettere pin non utilizzato

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 29 dic 2012, 11:58

DirtyDeeds ha scritto:No, perché per l'op177 V- non è within the input common-mode voltage range of the device :!:

Dove trovo sul DS l input common-mode voltage range? :oops:

DirtyDeeds ha scritto:Per dissaldare i piedini devi: prendere un saldatore di buona potenza e mettergli una bella punta grossa (sì, anche se stai saldando un SMD), piatta; poi appoggi la treccia sui piedini e la punta, di piatto, sulla treccia.

OK, la procedura e' chiara ma non riesco...avrai inteso che sono una neofita... :oops:
provero a cambiare punta
io ho questa stazione saldante
http://it.rs-online.com/web/p/stazioni-di-saldatura/5052220/
con questa stilo saldante
http://it.rs-online.com/web/p/stili-saldanti/5130471/
e punta conica...

tra le punte compatibili ci sono queste, di varie forme e dimensioni:
http://it.rs-online.com/web/c/utensili/strumenti-di-saldatura-e-dissaldatura/punte-per-stili-saldanti/?sort-by=default&sort-order=default&applied-dimensions=4294138068&lastAttributeSelectedBlock=4294154742
Quale acquisteresti?
grazie mille!
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[15] Re: come connettere pin non utilizzato

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 29 dic 2012, 12:19

giulia87 ha scritto:Dove trovo sul DS l input common-mode voltage range? :oops:

Lo trovi come input voltage range (IVR). Se guardi, per esempio, a p. 4 del data sheet, tabella 2, vedi che con un'alimentazione duale di +/-15 V, l'IVR è compreso tra -13.5 V e +13.5 V, quindi non comprende V-.

giulia87 ha scritto:Quale acquisteresti?

Prenditi un paio di punte a scalpello, una da 1.6 mm e un'altra o da 2.4 o da 3.2 per i lavori "sporchi" (come questo).

Poi, se puoi, prenditi uno stilo da 80 W, che è meglio ;-)
Foto UtenteDirtyDeeds
55,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: come connettere pin non utilizzato

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 29 dic 2012, 12:22

Condivido l'opinione di Foto UtenteDirtyDeeds.

Il nostro circuito corrisponde con quello in Fig.1., perché la nostra alimentazione e` bipolare.

Ho aggiunto le due resistenze, perché non conosco bene questo amplificatore operazionale e non so, cosa sarebbe successo quando spegnere e riaccendere l'alimentazione.

Per risolvere il problema, suggerisco una tecnica un po barbara: :?
Con tanta flussante ed una goccia di stagno riscaldi velocemente lo stagno in eccesso. Poi, all'improvviso bussi la piastrina sulla tavola.

giulia87 ha scritto: ... poi proprio ora che ci son le feste dovro aspettare dopo l epifania per chiedere a qualcuno..uffff!!

Non posso promettere nulla, ma durante le vacanze sono più disponibile di quanto nei giorni feriali.
Foto UtenteSparafucile
4.076 4 8
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: come connettere pin non utilizzato

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 29 dic 2012, 12:28

DirtyDeeds ha scritto:vedi che con un'alimentazione duale di +/-15 V, l'IVR è compreso tra -13.5 V e +13.5 V, quindi non comprende V-.

ok...nel caso di +/- 5V di alimentazione indica -3.5V e + 3.5V..quindi suppongo che nel mio caso di +/- 7V sara' -5.5V e + 5.5V...
un ingresso fuori da questo range ma nel range dell'alimentazione provoca un comportamento non lineare in uscita, mentre un ingresso fuori dal range di alimentazione potrebbe danneggiare l opamp, e' corretto?

DirtyDeeds ha scritto:Prenditi un paio di punte a scalpello, una da 1.6 mm e un'altra o da 2.4 o da 3.2 per i lavori "sporchi" (come questo)

lo faro, grazie! :)
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[18] Re: come connettere pin non utilizzato

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 29 dic 2012, 12:45

giulia87 ha scritto:un ingresso fuori da questo range ma nel range dell'alimentazione provoca un comportamento non lineare in uscita,

In un circuito amplificatore retroazionato, superare i limiti di modo comune può provocare il latch-up dell'op amp: fuori dai limiti di modo comune, l'op amp può invertire il segno del guadagno e il circuito da amplificatore diventa comparatore, con il risultato che l'uscita dell'op amp si inchioda al valore di saturazione.

Se l'amplificatore non è connesso, come nel tuo caso, potresti avere un consumo di corrente superiore ai valori specificati in condizioni normali.

giulia87 ha scritto:mentre un ingresso fuori dal range di alimentazione potrebbe danneggiare l opamp, e' corretto?

Sì.

giulia87 ha scritto:lo faro, grazie! :)

Brava. In questi casi, come dice Godzilla, size matters ;-)
Foto UtenteDirtyDeeds
55,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: come connettere pin non utilizzato

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 7 gen 2013, 17:26

Foto UtenteDirtyDeeds,

Ho provato a separare i pin con le nuove punte del saldatore e devo dire che il risultato e' moolto migliore di quello con la punta vecchia! grazie!
pero' non sono ancora riuscita a separarli del tutto, cioe' ho tolto stagno ma si vede che alcuni residui sono impercettibili e non li ho ancora tolti..

Se ho In+ e In- connessi tra loro ed a V- (-7V) e l'uscita sconnessa (cio' non connessa ne' in retroazione agli ingressi ne' ad una pista sul circuito), l'opamp si comporta come comparatore, giusto?
e la sua uscita dovrebbe andare a 0V, se gli ingressi sono uguali..questo comporta maggior corrente assorbita dall'opamp, e, se si, come mai?
Grazie!!! :oops:
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica generale