Pagina 1 di 1

polarizzazione

MessaggioInviato: 7 gen 2013, 19:22
da matxx
ciao a tutti
vorrei chiedervi una cosa:



come trovo vg?
se rg2 fosse collegata a massa, non avrei nessun problema a calcolarmi vg, vg= 15v*rg2/(rg1+rg2), ma essendo collegata a -15v come faccio a trovare questa tensione? Avrete sicuramente capito che questo è un circuito di polarizzazione, nel sedra viene usato per alimentazione singola, ma il mio prof l'ha usato anche per alimentazione duale.
un'altra domanda e questa : se al posto del nmos ci fosse un BJT il modo per trovare vg e lo stesso oppure no? grazie a tutti ciao!

Re: polarizzazione

MessaggioInviato: 7 gen 2013, 19:32
da elektorplus
Un suggerimento, considera i -15V come una batteria collegata collegata con il positivo a massa e il negativo alla resistenza.

Re: polarizzazione

MessaggioInviato: 8 gen 2013, 9:10
da belva87
Come consideri il mosfet e il BJT? Stai svolgendo il DC del circuito? Oppure devi calcolare anche l'AC, cioè alle variazioni?? Sai scrivere per conto tuo equazioni alle maglie ed ai nodi?
Comunque in genere l'approccio è molto simile ma non esattamente identico, ma dipende da che risposta ha la prima domanda.

Re: polarizzazione

MessaggioInviato: 8 gen 2013, 10:27
da simo85
matxx ha scritto:se rg2 fosse collegata a massa, non avrei nessun problema a calcolarmi vg, vg= 15v*rg2/(rg1+rg2), ma essendo collegata a -15v come faccio a trovare questa tensione?


Il fatto che non sia collegata a GND non cambia di molto il problema. La corrente che scorre nei due resistori è la stessa, se ti viene più comodo, calcoli le cadute di tensione su questi..
se al posto del nmos ci fosse un BJT il modo per trovare vg e lo stesso oppure no?

Il metodo è completamente diverso, e sul Sedra Smith è ben spiegato.

Re: polarizzazione

MessaggioInviato: 8 gen 2013, 10:39
da matxx


ok quindi faccio:
V2= |vss|*r2/(r1+r2)
V1= vdd*r1/(ri+r2)
VX=V2-V1

si x il BJT e tutt'altra cosa!

Re: polarizzazione

MessaggioInviato: 8 gen 2013, 11:04
da simo85
Vdd - VR1 o Vss + VR2.

Nel caso di una polarizzazione con un BJT come nello schema

R1 ed R2 non le si dimensiona per calcolare la tensione sul punto Vx (che è uguale alla somma di VBE + VE nel caso con la resistenza sull'emettitore) ma bensì per dimensionare la corrente di base.

Re: polarizzazione

MessaggioInviato: 8 gen 2013, 14:25
da belva87
La corrente di leakage del gate del MOS non la considerate? I metodi non differiscono in niente in realtà, dipende se svolgete con Thevenin o meno, quello che è diverso è il funzionamento del dispositivo.
Comunque sul Sedra c'è spiegato tutto come detto da Gohan. O_/ Luca.