Pagina 1 di 1

pinza a crimpare connettori circuiti stampati

MessaggioInviato: 2 feb 2013, 13:42
da cille87
Ciao a tutti, nei circuiti elettronici che ho realizzato finora ho sempre usato dei connettori a vite per PCB. Ho visto che su tutte le schede elettroniche commerciali si utilizzano invece connettori con inserto maschio sulla scheda e femmina sul cavo/i.
Effettivamente sono più eleganti e in certe situazioni sono più funzionali, guardando sui vari farnell rs ecc ho visto che sono pure economici.
Il problema che il cablaggio cavo morsetto si fa con dei contatti metallici ed è necessario l'apposito utensile e non ho trovato pinze a meno di qualche centinaia di euro!! :shock:
La domanda perciò è se conosce dei rivenditori che hanno pinze di marchi meno blasonati e più economiche, altrimenti accetto consigli su alternative a questi tipi di connettori!!

Grazie a tutti O_/

Re: pinza a crimpare connettori circuiti stampati

MessaggioInviato: 2 feb 2013, 15:03
da mrc
Ciao Foto Utentecille87.

cille87 ha scritto:Ho visto che su tutte le schede elettroniche commerciali si utilizzano invece connettori con inserto maschio sulla scheda e femmina sul cavo/i.
....l'apposito utensile e non ho trovato pinze a meno di qualche centinaia di euro!!
....alternative a questi tipi di connettori!!

Consiglio, per facilitare le eventuali risposte, di specificare meglio a che tipo di connettori ti riferisci, magari con qualche immagine o riferimento a qualche link che ne parla.

Re: pinza a crimpare connettori circuiti stampati

MessaggioInviato: 2 feb 2013, 15:27
da cille87
Giustissimo!

Di connettori ne esistono di un sacco di produttori con diverse forme e tipologie ma il cablaggio credo sia spesso lo stesso, ad esempio:
Connettori.JPG
Connettori.JPG (15.49 KiB) Osservato 7369 volte

Re: pinza a crimpare connettori circuiti stampati

MessaggioInviato: 2 feb 2013, 15:29
da cille87

Re: pinza a crimpare connettori circuiti stampati

MessaggioInviato: 2 feb 2013, 15:42
da mrc
Foto Utentecille87 se leggi le regole del forum c' è scritto di non usare server esterni per allegare le immagini, queste vanno allegate direttamente nei post, rispettando le dimensioni di 640X480.

Ora il post n° 3 l' ho modificato io allegando la tua immagine direttamente nel post.
Se eventualmente, in seguito, dovessi avere la necessità di allegare altre immagini ricordati delle raccomandazioni, di cui sopra. ;-)

Re: pinza a crimpare connettori circuiti stampati

MessaggioInviato: 17 mag 2013, 11:35
da piertoni
Ragazzi, io ho lo stesso problema...
come posso crimpare questi connettori? Che pinza posso utilizzare?
Ci sono mille guide su alcuni aspetti dell'elettronica e le cose più banali, come questa, lasciano i neofiti come me spaesati.
Dove posso comprare una pinza per questo dipo di contatti da 2.54mm?

Re: pinza a crimpare connettori circuiti stampati

MessaggioInviato: 17 mag 2013, 12:09
da Kagliostro

Re: pinza a crimpare connettori circuiti stampati

MessaggioInviato: 17 mag 2013, 13:29
da edgar
Io ho comprato questa e ne sono soddisfatto:
http://www.ebay.it/itm/Universal-Micro- ... 43bbfb7522

Re: pinza a crimpare connettori circuiti stampati

MessaggioInviato: 17 mag 2013, 14:57
da piertoni
Grazie!
Sapete consigliarmi se c'è un documento/sito in cui vengono spiegati i vari tipi di terminali con i loro nomi?