Pagina 1 di 2

trasformare alimentatore PC in alimentatore da banco

MessaggioInviato: 7 feb 2013, 18:06
da kekko96
salve a tutti ragazzi avevo pensato di trasformare questo vecchio alimentatore da PC in un alimentatore da banco; solo che dopo aver seguito varie guide avevo capito che bisognava creare un ponte tra il cavo verde e un cavo nero così apro il mio alimentatore ma scopro a malincuore che è privo del cavo verde così sono costretto a fermarmi.... riuscite ad aiutarmi??

Re: trasformare alimentatore PC in alimentatore da banco

MessaggioInviato: 7 feb 2013, 18:12
da Guerra
kekko96 ha scritto:questo vecchio alimentatore da PC

Scusami, ma se io non so lì a guardarlo, "questo alimentatore" a me non dice niente.
kekko96 ha scritto:un ponte tra il cavo verde e un cavo nero

Mmm...
kekko96 ha scritto:riuscite ad aiutarmi??

Qualche informazione in più non guasta.

Re: trasformare alimentatore PC in alimentatore da banco

MessaggioInviato: 7 feb 2013, 18:20
da kekko96
ecco un po' di foto...

Foto cancellate; i server esterni sono vietati.
Le foto si postano nel messaggio e, sopratutto, devono essere chiare e visibili.

Re: trasformare alimentatore PC in alimentatore da banco

MessaggioInviato: 7 feb 2013, 19:19
da DADO91
Per prima cosa le foto non si possono postare usando server esterni, utilizza il tasto invia allegati in basso, e devono avere una dimensione massima di 640x480 pixel. In più quelle foto sono veramente piccole!
Quell'alimentatore è davvero vecchio, non è ancora conforme allo standard ATX, e come minimo ha una ventina di anni.
Per cui il cavo verde non c'è, anche perché non c'è neppure il pettine ATX che andrebbe sulla scheda madre che contiene questo cavo, ma bensì qualche tipo di connettore proprietario, che non contiene il cavo per l'accensione tramite scheda madre.
In compenso per accenderlo dovrebbe esserci un semplice interruttore a pressione alla fine di quel cavo nero.
Una volta, i PC si accendevano e spengevano staccando fisicamente la corrente all'alimentatore.
Stai attento che in quel cavo nero c'è la tensione di rete, e se ci sono dei contatti scoperti rischi di farti male!

Re: trasformare alimentatore PC in alimentatore da banco

MessaggioInviato: 7 feb 2013, 19:43
da kekko96
ma allora non lo posso utilizzare come alimentatore da banco?

Re: trasformare alimentatore PC in alimentatore da banco

MessaggioInviato: 7 feb 2013, 19:51
da marco438
Direi che dipende da quello che vuoi fare su quel banco.
Se si tratta di piccoli circuiti sperimentali, devi ricordarti che quel tipo di alimentatore fornisce correnti "pesanti" e, di conseguenza, un piccolo cortocircuito potrebbe provocare la distruzione di quanto hai costruito.
Inoltre, come gia' ti e' stato detto, quasi tutte le parti interne sono soggette a tensione di rete e, effettuare manipolazioni, e' estremamente pericoloso.

Re: trasformare alimentatore PC in alimentatore da banco

MessaggioInviato: 7 feb 2013, 19:55
da Piercarlo
kekko96 ha scritto:ma allora non lo posso utilizzare come alimentatore da banco?


Se è di vecchio tipo e ti accontenti delle tensioni di uscita a 12 volt e a 5 volt che all'epoca erano le sole erogate puoi farlo... facendo attenzione a non prenderti delle fulminate con la tensione di rete (che come in tutti gli switching non è presente SOLO sul cavo di rete). In ogni caso più che a provare hard disk e lettori cd rom non servono.

Ciao
Piercarlo

Re: trasformare alimentatore PC in alimentatore da banco

MessaggioInviato: 7 feb 2013, 19:55
da kekko96
dato che a scuola sto studiando i led volevo utilizzare le tensioni a 12v e a 5 v per accenderne qualcuno...

Re: trasformare alimentatore PC in alimentatore da banco

MessaggioInviato: 7 feb 2013, 19:57
da Piercarlo
kekko96 ha scritto:dato che a scuola sto studiando i led volevo utilizzare le tensioni a 12 V e a 5 v per accenderne qualcuno...


Ti basta giusto la tensione di 5 volt... e qualche resistenza. NON connettere il LED senza resistenza perché quell'alimentatore è in grado comunque di tirare fuori corrente a sufficienza per fumarselo (letteralmente!) in una manciata di secondi.

Ciao
Piercarlo

Re: trasformare alimentatore PC in alimentatore da banco

MessaggioInviato: 7 feb 2013, 19:59
da kekko96
grazie a tutti per le risposte....come posso fare per prelevare la tensione a 12 e a 5 volt ?