Pagina 1 di 1

tempi di commutazione diodi - clamp ricircolo

MessaggioInviato: 8 apr 2013, 22:57
da AndreaBad
Buonasera,
sto valutando dei diodi e non riesco a reperire una informazione che mi servirebbe su quasi tutti i datasheet.
Devo utilizzare un diodo di clamp o ricircolo, che intervenga rapidamente in conduzione diretta (Tfr basso), non mi interessa in questo momento il tempo di transizione o ripristino inverso (Trr): il diodo è in protezione della Vds di un mosfet che non deve switchare velocemente ma solo accendere un relè e spegnersi dopo qualche secondo.

Di fatto so che i diodi veloci (zener, fast o super fast utilizzati per switching) e i diodi lenti (per i raddrizzatori) si distinguono per i tempi di recupero inverso Trr: come ordine di grandezza sui nano secondi i diodi veloci, micro secondi i lenti.

In questo momento potrei ammettere anche un diodo lento (con alto Trr) ma che abbia basso Tfr. Ma per questo mi servirebbe confrontare i Tfr delle due tipologie di diodi (Tfr dei diodi veloci, Tfr dei diodi lenti) che non riesco a recuperare sui datasheet.

Ho letto che i Tfr generalmente non vengono dati perché sono comunque trascurabili per le diverse tipologie di diodi. Avrei piacere di un confronto sull'argomento.
Grazie.

Andrea

Re: tempi di commutazione diodi - clamp ricircolo

MessaggioInviato: 8 apr 2013, 23:00
da Candy
Se le correnti in gioco non sono rilevanti, basta un qualunque diodo della serie 1N o similare.

Re: tempi di commutazione diodi - clamp ricircolo

MessaggioInviato: 8 apr 2013, 23:03
da AndreaBad
grazie Candy,
in realtà stavo valutando un ES1D (veloce) o un GS1M (lento) oltre ai comuni 1n4148 (superfast).
andrea

Re: tempi di commutazione diodi - clamp ricircolo

MessaggioInviato: 8 apr 2013, 23:21
da AndreaBad
e dimenticavo le correnti in gioco potrebbero variare 100 milliAmpere fino a 3 Ampere.

Re: tempi di commutazione diodi - clamp ricircolo

MessaggioInviato: 9 apr 2013, 11:27
da brabus
Foto UtenteCandy dice bene. Per questo tipo di applicazioni cambia davvero poco... Prendi quello che costa meno! :-P

Questi parametri van guardati se sono davvero critici per il progetto, e.g. diodi di freewheeling per convertitori DC-DC.
In quel caso vale tutto, e qualsiasi parametro parassita del diodo causa "danni" da qualche parte. :-)

Ma, come detto, se è un diodo di freewheeling per un relè, va bene praticamente tutto. Io vado sereno con i sempiterni 1N4148, o addirittura i piccoli BAT54 in SOT23.