MasterCud ha scritto: il mio discorso di prima (sicuramente poco chiaro) lasciava intendere che un buffer può essere utilizzato anche come un "latch", anche se ovviamente non ha alcun senso, ma potrebbero tranquillamente adempiere a questo compito.
Mi fai vedere uno schema in cui un buffer e` usato come latch per memorizzare un dato? E` vero che si puo` fare, ma quello che mi viene in mente e` estremamente complicato, se dici quello ci deve essere una soluzione piu` semplice che non conosco.
MasterCud ha scritto: IsidoroKZ ha scritto:I latch sono elementi di memoria, fanno parte della famiglia dei flip flop.
qua non sono proprio d'accordo, sono 2 famiglie totalmente differenti. Anche perché i flip flop sono sensibili alle varizioni del clock, mentre i latch sono dispositivi asincroni (e questa è una differenza non da poco conto e su un buon libro di progettazione di sistemi digitali questo fatto è sempre ben argomentato).
E` vero che c'e` una grande differenza fra circuiti con clock e senza clock, e fra quelli sincroni e asincroni (che non sono i due di prima!) e che i latch hanno una condizione di trasparenza, ma la parola flip flop viene normalmente usata per tutti i circuiti digitali bistabili: e` piu` diffusa, anche in ambito tecnico, l'espressione Set Reset Flip Flop al posto di Set Reset Latch.
Hai da consigliare un libro di progettazione di sistemi digitali che spieghi bene queste cose?
Al piu` la differenza e` che i latch possono essere trasparenti, i flip flop no. La parola flip flop (che vuol solo dire circuito digitale bistabile) viene usata anche per i flip flop set reset.