Pagina 1 di 1

modifica tensione

MessaggioInviato: 21 mag 2013, 23:04
da theiden
Salve a tutti vorrei proporvi due schemi uno l'o trovato in rete (quello di destra) e uno l'ho costruito secondo la mia idea. Lo scopo è prelevare un segnale in alternata -12/+12 e trasformarlo in un segnale +0/+5. Con il simulatore trovo che i due circuiti sono entrambi adeguati, anzi il mio arriva esattamente a 5 (ma penso sia perché non ho usato resistenze commerciali) però vorrei chiedervi se lo sono effettivamente nella realtà.
In realtà il mio scopo è capire bene il funzionamento per poi fare un circuito simile, ma volevo evitare la pappa scodellata ;)

Immagine

Re: modifica tensione

MessaggioInviato: 22 mag 2013, 7:30
da g.schgor
Perché tanta complicazione?
Se metti un 12Vcc in serie all'alternata, con un partitore
ricavi il segnale che vuoi.
Oppure fai un partitore sull'alternata per avere 5Vca
e lo metti in serie a 2.5Vcc

Re: modifica tensione

MessaggioInviato: 22 mag 2013, 8:41
da theiden
quello che ho fatto io è un partitore. Cioè io ho un segnale in alternata -12/+12 (non è la 220 ripartita è proprio il segnale) e mi serve un segnale 0/+5 proporzionale (forse avevo saltato questo particolare) in modo che se leggo +5 so che sono +12, 0=-12, 2,5=0, ecc. e la tensione in continua che posso usare è solo 5V. io ho fatto un partitore per l'alternata che produce un segnale -2,5/+2,5 e poi l'ho alzato mettendo in serie i 5V ripartiti nuovamente per avere 0/+5. Però un altro circuito che ho trovato fa la stessa cosa (come segnale in uscita) e vorrei capire se è migliore del mio sotto qualche aspetto (consumo, robustezza, segnale pulito).
Grazie, per la risposta.

Re: modifica tensione

MessaggioInviato: 22 mag 2013, 8:58
da IsidoroKZ
Usa fidocadj per gli schemi (vedi help e regole del forum).

Il circuito di destra e` migliore perche' ha tutte le tensioni riferite allo stesso potenziale comune.

Per il dimensionamento serve sapere l'impedenza interna della sorgente del segnale a 12V, l'impedenza del carico presente all'uscita del circuito di scalamento ed eventualmente la banda passante desiderata.

PS: lascia perdere i simulatori finche' non sai piu` elettronica di loro :-)

Re: modifica tensione

MessaggioInviato: 22 mag 2013, 9:33
da theiden
SI hai ragione, in genere uso fidocadj ma avevo già fatto lo schema e ho evitato di rifarlo.
con impedenza intendi quanto si può assorbire dalla sorgente giusto? quei circuiti vanno su 1mA quindi dovrebbero andare bene. immaginavo fosse per quello che è migliore ma perché è meglio avere una tensione di massa comune? Io alla fine avevo fatto l'altro perché mi è più intuitivo di un circuito a stella però credo di aver capito il concetto base. Grazie!