Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

44
voti

[1] Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 5 giu 2013, 17:02

Cari amici del forum di EY,
E' stata realizzata una scheda a microcontrollore, il PIERIN PIC18, per coloro che vorrebbero imparare e sperimentare. Senza ricopiare tutta la pagina potete leggere di cosa si tratta direttamente dal sito web creato apposta.
Non è un' operazione a scopo di lucro ma intrapresa esclusivamente per fare un qualcosa per gli altri, per divertirsi con la sperimentazione ed allo stesso tempo imparare qualcosa che può essere utile per lo studio o il lavoro.
E' un progetto a scopo puramente didattico perché c'è molta confusione nel settore (sopratutto per chi si avvicina ai micro per la prima volta) e questa scheda è un giusto compromesso fra facilità di utilizzo e potenza elaborativa. Con questa scheda ,e sopratutto con il modo in cui è impostato tutto il sistema, si impara davvero non solo ad usare librerie preconfezionate, ma proprio a lavorare in modo serio sui micro.
Visto che lo scopo è quello di diffondere una buona conoscenza che possa essere utile oltre che divertente, ho montato un certo numero di questi schede che ho intenzione di dare in omaggio a gli utenti di EY che hanno intenzione di provarlo e magari farci un' applicazione o sperimentarci qualcosa.
Per quale motivo li do in omaggio? Perché sarebbe bello avere in cambio un articolo sul blog che parli di questo microcontrollore in modo da imparare (per chi deve) e condividere le conoscenze (acquisite o già presenti).
l' articolo potrebbe essere ad esempio:
- L' utilizzo di una periferica (seriale, SPI, I2C, ADC, timer, PWM, qualsiasi cosa ...) e che illustri come fare ad utilizzarla.
- Un tutorial su come creare un progetto in Assembly o C con MPLAB-X o MPLAB (io ho già scritto un articolo presentando un modello base per programmi in C con MPLAB).
- Un' applicazione come può essere un timer per cuocere la pasta.
- Un' esperienza con una periferica (sensori di temperatura, Display LCD, driver per LED)
- Una tutorial su un argomento del C o dell' Assembly che faccia riferimento.
- Un tutorial su tecniche e trucchi di programmazione.
- Un tutorial su come fare accendere un LED, una cosa qualsiasi per intenderci.
Per carità, nessuno è obbligato a fare niente. Sarebbe comunque bello che non venisse usato come soprammobile o buttato in un cassetto :( ma magari per farci qualcosina, anche solo provarci. :ok:
Insomma, qualsiasi cosa che possa essere utile per altri utenti che hanno voglia o necessità di conoscere il micro, la programmazione con spirito di condivisione della conoscenza. :-)
Dal canto mio inserirò i link degli articoli scritti su EY nel sito in modo da averli a disposizione per chiuque li desideri raggruppandoli in categorie. Tempo permettendo (faccio questa cosa al di fuori del mio lavoro, nei momenti di libertà) i migliori articoli li trascriverò nelle pagine del sito creando delle vere e proprie guide.
Questo può essere anche utile per chi insegna i microcontrollori che avrebbero pronti già i tutorial, documentazione e materiale per insegnare al meglio!
Per ultimo ma non meno importante, sarebbe bello se diventasse il sistema di sviluppo di EY. :D

Per averlo contattatemi con un messaggio privato (no e-mail o altro) che contenga:
- Nome e Cognome
- Indirizzo completo di CAP e provincia
- Un codice fiscale (o partita IVA). Mi serve perché ho comprato i materiali e fatto fare gli stampati utilizzando la mia ditta e quindi devo emettere per forza una fattura a importo zero. Devo emetterla altrimenti sono cavoli amari (per me).
- Se avete voglia, una breve descrizione di quello che vi piacerebbe farci. Ma non è necessario.

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Firmato: Io microcontrollista. :mrgreen:

Alcuni link utili:

La promozione del PIERIN è finita il 25 Settembre 2013.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,8k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[2] Re: Annuncio per i microcontrollisti (e aspiranti tali).

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 5 giu 2013, 20:15

Grande Foto UtenteTardoFreak !
lodevole questa tua iniziativa ! :ok:

occhio però che ad oggi ci sono 22599 iscritti al Forum, e metti caso che interessi al 10% degli iscritti siamo già a 2260 Pierin da dare in omaggio ... :mrgreen:

spero che gli affari stiano andando a gonfie vele :D

(si fa per scherzare ;-) )

complimenti davvero per l'iniziativa !

O_/
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

6
voti

[3] Re: Annuncio per i microcontrollisti (e aspiranti tali).

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 5 giu 2013, 20:20

Il mio lavoro, quello serio, sta andando abbastanza bene: riesco a vivere. :mrgreen:

Ma quello è lavoro lavoro.

Questa è una cosa che ho in mente da tanto tempo.
Penso sia una cosa buona dispensare un po' di conoscenza in modo corretto, professionale.
DI giocattoli con i micro ce ne sono fin troppi. Manca un sistema, una comunità che affronti la cosa nel modo giusto. :ok:
Ed ElectroYou è la giusta comunità.

Almeno, io la penso così.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,8k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Annuncio per i microcontrollisti (e aspiranti tali).

Messaggioda Foto Utentespud » 5 giu 2013, 22:41

Ciao, complimenti per l'iniziativa, è davvero notevole.
Io con i micro non ci pasticcio tanto ma se c'è una cosa che so fare (bene :?: scusa se mi lodo da solo) sono i disegni dei layout delle schede. Quindi pensavo che anche io potrei dare il mio contributo in qualche modo.. Se hai previsto qualche modulo per espandere la cosa, o magari se ne può prevedere qualcuno qui tutti insieme, posso offrirmi di fare il disegno dello stampato, sarebbe un grande piacere per me collaborare. Ovviamente svilupperei anche tutta la documentazione necessaria per gli step sucessivi..

Sono un po di mesi che sto cercando qualche disegno da fare nel tempo libero per rilassarmi un po' e potrebbe essere l'occasione giusta :)
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

3
voti

[5] Re: Annuncio per i microcontrollisti (e aspiranti tali).

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 5 giu 2013, 22:43

Ognuno ha la libertà di fare quello che preferisce e di pubblicare quello che ritiene.
Se vuoi fare una specie di "shield" hai solo da farlo e scrivere un articolo. :ok:
Foto UtenteTardoFreak
73,8k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Annuncio per i microcontrollisti (e aspiranti tali).

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 6 giu 2013, 1:46

Devo essere sincero :D?
In questi giorni, mettici pure i messaggi subliminali lanciati dai numerosi articoli apparsi sulla homepage, mi era venuta la mezza idea di contattarti per sapere se fossero disponibili "al mercato".
Vorrei veramente sfruttare questa possibilità, d'altra parte ho talmente tanti interessi, impegni ed esami che mi sentirei in colpa a chiedere qualcosa sapendo che altra gente potrebbe far fruttare meglio questa proposta. Quindi credo che rifletterò con più calma. Ad ogni modo non posso che applaudire questo progetto :) Grazie Foto UtenteTardoFreak
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
14,9k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: PIERIN PIC18 per i microcontrollisti (e aspiranti tali).

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 6 giu 2013, 11:49

Grazie davvero Foto UtenteTardoFreak.
Io una PIERINPIC18 lo prenderei, anche volentieri. Il bootloader mi incurioscisce molto ed erano alcuni giorni che ci stavo ragionando sul suo funzionamento. Il microcontrollore è bello furbo e la board mi sembra molto versatile.

Io te lo mando indirizzo e partita IVA, a patto però che possa pagare almeno il prezzo di costo.
Se per te è ok.
Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: PIERIN PIC18 per i microcontrollisti (e aspiranti tali).

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 giu 2013, 12:06

Niente da fare! O lo si prende gratis o non lo si prende. [-X
Per ora non è in vendita. -:-

Attendo il tuo MP con i dati.
Foto UtenteTardoFreak
73,8k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

6
voti

[9] Re: PIERIN PIC18 per i microcontrollisti (e aspiranti tali).

Messaggioda Foto Utenterusty » 6 giu 2013, 16:55

Vorrei segnalare alla Community che oggi ho ricevuto in dono da Foto UtenteTardoFreak (persona di buon cuore) il mio PierinPIC18, e la prima cosa che sto cercando di fare è di provare a creare un template di progetto per MPLABX XC8 (lo dico cosi', magari se qualcuno vuole farlo assieme o ha qualche dritta è il benvenuto).

Devo dire che è meno banale di quello che pensassi, ma una volta risolto l'enigma dei vari file di configurazione spero di dare un prodotto finale "pronto all'uso", adatto a chiunque voglia cimentarsi senza scendere in tecnicismi noiosi legati all'ambiente di sviluppo: spero di farcela :ok:

Keep in touch ;-)

06062013347.jpg
06062013347.jpg (63 KiB) Osservato 36080 volte

Non possiedo un PicKit, sto usando il bootloader e il riconoscimento della scheda con il mio PC Windows 7 ultimate 64bit è andata a buon fine :ok:

P.S. Grazie Stefano ^_^
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[10] Re: PIERIN PIC18 per i microcontrollisti (e aspiranti tali).

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 giu 2013, 16:59

Non conosco XC8 ma ricordati la rimappatura dei vettori. E' importantissima. Senza di quella non ti funzionerà più il programma utente. (LED ROSSO LAMPEGGIANTE)
Foto UtenteTardoFreak
73,8k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.