Pagina 1 di 1

Oscillatore a sfasamento

MessaggioInviato: 3 lug 2013, 14:47
da Matteo1991
Salve, ho realizzato un'oscillatore a transistor con un 2n3904 e un po' di componenti discreti, come da scema:


Il problema è che, nonostante provi a girare il potenziometro la condizione di Barkhausen non sembra verificarsi (l'oscilloscopio da un segnale continuo). per calcolare la frequenza di lavoro ho utilizzato la formula :
f=\frac{\sqrt6}{RC}
errori evidenti? :-|

Re: Oscillartore a sfasamento

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 7:27
da g.schgor
Da dove hai preso il circuito?
Prova questo(Fig.2)
che funziona, ma a frequenze >1kHz.
Credo sia difficile trovare le condizioni per farlo oscillare a 50Hz

Re: Oscillatore a sfasamento

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 16:37
da Matteo1991
ho provato a progettarlo:


Essendo il transistor in configurazione invertente (sfasamento 180°) ogni cella deve sfasare di 60°. Considerando che la funzione di trasferimento della cella è:
A=\frac{j\varpi RC}{1+j\varpi RC}
lo sfasamento totale vale \varphi
tg\varphi =\frac{\varpi RC}{0}-\frac{\varpi RC}{1}
\varphi = 90° - arctg\frac{\varpi RC}{1}
dovendo verificarsi che \varphi=60° si ha che:
arctg\frac{\varpi RC}{1}=30°
\varpi RC=tg30°
volendo ottenere una pulsazione \varpi = 314, avendo a disposizione condensatori da 4.7uF si ha che le resistenze devono essere pari a R= 390 ohm :shock: dunque ho sbagliato i conti! chiedo venia.....(mi sono rifatto i conti mentre scrivevo il post...).
Provando con una resistenza da 330ohm (le uniche che ho a disposizione) dovrei ottenere una frequenza di circa 60Hz.
il modulo di tutta la rete di retroazione dovrebbe valere:
\frac{\varpi CR}{\sqrt(1+\varpi^2 C^2R^2)}
esce fuori un'amplificazione (o meglio attenuazione) di 0.5, perciò, affinchè si verifichi la condizione di Barkhausen l'amplificatore deve amplificare di 2 (amplificazione ad anello unitaria):



L'amplificazione dovrebbe valere:
\frac{Rc}{Re}
per Re mettiamo 1k mentre per Rc ho un trimmer da 20k (ovviamente è eccessivo, ma quello ho a disposizione, vorrà dire che girerò molto la vitarella...).

Il modo di procedere è giusto? :-|

p.s. il tutto è alimentato a 9V