Pagina 1 di 3

Alimentare e comandare un piccolo motore

MessaggioInviato: 28 lug 2013, 18:56
da Miglioz
Ciao a tutti, volevo costruire una cosa tipo questa: http://www.youtube.com/watch?v=FJNpTiRXDsk però dato che a scuola ho studiato qualcosa di elettronica e so quello che faccio volevo "complicarlo" un po': volevo mettere uno switch on/off e nel caso sia on si accenda un led verde nel caso off si accenda un led rosso. ho visto su ebay questo negozio che vende parti elettroniche (http://stores.ebay.it/bright-components?_trksid=p2047675.l2563 )e il motorino apposito. Volevo sapere se devo mettere qualche resistenza prima dei led(http://www.ebay.it/itm/Ultra-Bright-LEDs-3mm-5mm-10mm-Red-Blue-White-Green-Yellow-Pink-UV-Warm-White-/290736745166?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&var=&hash=item8963204ee0) e se dopo il motorino ne risente andando quindi più piano. Mi potreste fare uno schema elettrico del lavoro che devo fare così da capirci un po' di più?
Da quello che so la porta USB emette 5V e un intensità di 500mAh se non sbaglio

Re: Aiuto circuito elettrico

MessaggioInviato: 29 lug 2013, 7:19
da g.schgor
Se vuoi alimentare il tutto con la porta USB,
devi prima trovare il motorino adatto e
specificarne le <caratteristiche.

Re: Aiuto circuito elettrico

MessaggioInviato: 29 lug 2013, 12:02
da Miglioz
Ecco il motore che avrei scelto

Voltage Rating : 1.5V to 4.5V (3V for nominal operation)
Max Speed : 16000rpm (no load), 13100rpm (nominal load)
Max Current : 0.29A (no load), 1A (nominal load)
Max Power Rating : 1.046W
Max Continuous Torque : 8.2g/cm
Stall Torque : 36.6g/cm
Body Diameter : 19.9mm
Body Length : 25mm
Shaft Diameter : 2mm
Shaft Length : 8.1mm
Weight : 17g

Re: Aiuto circuito elettrico

MessaggioInviato: 29 lug 2013, 12:36
da thunderbolt128
Ciao :-)
Prima di collegare alla porta USB di un PC un carico qualsiasi bisogna accertarsi sul suo consumo.

La corrente teorica massima di una USB è 500 mA e la tensione è come sanno tutti di 5 V.
Spesso però la corrente, in genere sui portatili è limitata a 200 - 350 mA per una questione di consumi.
Il tuo motorino, direttamente collegato alla porta consumerebbe 1A sotto carico rischiando cosi di danneggiare il PC. Quindi ti conviene optare per un motorino che sotto carico abbia un consumo non superiore a 500mA qualora tu abbia un PC fisso e voglia collegarlo direttamente alla porta.
P.S. hai un PC fisso o portatile?
P.P.S. la corrente erogata dipende anche da computer a computer.
Ad ogni modo aspetta le risposte di altri utenti più esperti di me ;-)
:D

Re: Aiuto circuito elettrico

MessaggioInviato: 29 lug 2013, 12:48
da StefDrums
Foto Utentethunderbolt128 ha perfettamente ragione: prima bisogna sapere quanta corrente eroga (perché 500 mA è il massimo teorico).
per sicurezza comincia a scegliere un motore che sotto carico consumi al massimo 300 mA, poi bisognerà comunque pensare a un minimo di circuito.

Re: Aiuto circuito elettrico

MessaggioInviato: 30 lug 2013, 11:18
da Miglioz
Ho un portatile, comunque ho provato a vedere ma non trovo nessun motore elettrico con meno di 1A di assorbimento quando è carico, se qualcuno mi può fare la cortesia di cercarmene uno, basta che abbia almeno 10000 rpm e che non costi più di 5 euro. Comunque se il problema è la quantità di energia emessa dalla USB posso sempre cambiare metodo di alimentazione con ad esempio... non so ditemi voi :D

EDIT: Ho trovato questo ma mi sembra un po' lentuccio 8000rpm dite che fa abbastanza aria?
ECCO

Re: Alimentare e comandare un piccolo motore

MessaggioInviato: 30 lug 2013, 13:12
da marco438
Ma lo sai quanti sono 8000 giri al minuto?
Comunque, con quel carico sei gia' oltre la possibilita' della presa USB; ti consiglio di optare per un alimentatore da parete che possa fornire almeno 1A.

Re: Alimentare e comandare un piccolo motore

MessaggioInviato: 30 lug 2013, 14:06
da FedericoSibona
Se hai intenzione di attaccare direttamente sull'asse del motore una ventolina devi porre attenzione a non farlo girare troppo velocemente. La ventola dovrà essere adatta al regime di rotazione.
Non hai mai sentito parlare di cavitazione delle eliche? Questa si ha quando il fluido che l'elica deve spostare non ha il tempo di ripristinare la sua presenza tra il passaggio di una pala e l'altra, quindi il volume di fluido spostato, aumentando la velocità di rotazione, invece di aumentare, diminuisce.
In definitiva, la velocità di rotazione dovrà essere quella giusta, non la massima possibile ;-)

Re: Alimentare e comandare un piccolo motore

MessaggioInviato: 30 lug 2013, 14:15
da sedetiam
\,
Occhio che a 8000 rpm ci si fa male con CD deformati con l'accendino e tagliuzzati con spigoli aguzzi ...

Re: Alimentare e comandare un piccolo motore

MessaggioInviato: 30 lug 2013, 14:32
da StefDrums
sedetiam ha scritto:\,
Occhio che a 8000 rpm ci si fa male con CD deformati con l'accendino e tagliuzzati con spigoli aguzzi ...


eheh, è un dubbio che è venuto anche a me...

Foto UtenteMiglioz, ti consiglio almeno di trovarti una ventola già fatta, e fare le cose con un minimo di protezione.
Tra l'altro, con un CD tagliuzzato non fai molta aria. Sicuramente, a parità di dimensioni, fa più aria una ventola del PC a 3000 rpm, che un CD a 10000 rpm.