Pagina 1 di 1

Ampli differenziale: equivalenza tra 2 circuiti

MessaggioInviato: 3 set 2013, 20:58
da raffamaiden
Salve, non ho ancora capito se questo circuito



è equivalente oppure no a quest'altro



cioè se quel generatore di tensione può essere scomposto in due generatori di tensione A e B, che fornisco ciascuno la metà della tensione di quello originario, con B che ha polarità invertita rispetto ad A e, a differenza di A, è collegato al secondo transistore della coppia differenziale.

Premetto che nel corso di elettronica mi hanno spiegato che devo "vedere" tutte le masse come collegate tra di loro da un filo. Per spiegare cosa intendo, farò un esempio. Questo circuito



è esattamente uguale a



Grazie

Re: ampli differenziale: equivalenza tra 2 circuiti

MessaggioInviato: 3 set 2013, 21:34
da DirtyDeeds
raffamaiden ha scritto:è equivalente oppure no a quest'altro


No, talvolta ni. Nel primo caso, si ha una tensione di modo differenziale uguale a Vin e una tensione di modo comume uguale a Vin/2. Nel secondo caso si ha una tensione di modo differenziale sempre uguale a Vin, ma la tensione di modo comune è uguale a 0. Se il CMRR dello stadio differenziale è infinito, allora l'uscita è la stessa, ma in generale, no.