Pagina 1 di 1

Zener

MessaggioInviato: 2 ott 2013, 11:46
da cencia
Ciao la potenza di uno zener è riferita alla corrente diretta o inversa.
Sta di fatto che ho da scegliere uno zener di 5.1V però trovo che la corrente di funzionamento inverso è di 350mA. Nel caso in cui dovessi per forza tenermi quel valore, dove posso guardare? cioè in che modelli?
ho il dubbio che la potenza sia riferita alla corrente diretta
grazie

Re: Zener

MessaggioInviato: 2 ott 2013, 12:08
da obiuan
Ciao

dunque, la risposta alla tua domanda potrebbe semplicisticamente essere "polarizzazione inversa", perché è a quella che di solito ci si riferisce quando si parla di zener.

Però il discorso corretto è un pelo più complesso: la potenza dissipabile dipende sostanzialmente dal case, quindi nel caso di uno zener vale sia per la polarizzazione diretta che la inversa. ESEMPIO: se hai uno zener da 5V 1W, significa sicuramente che puoi polarizzarlo al max con 200mA in inversa (5V * 0.2A = 1W), in teoria con circa 1,5A in diretta (0,6*1,5 circa uguale a 1). A questo punto però entrano in gioco altri fattori: NON è detto che il "bonding" (il filo che collega il silocio al pad), il pad o addirittura il pin siano progettati per tenere quel genere di corrente.
Quindi in definitiva: se usi lo zener in inversa, puoi stabilire la corrente massima semplicemente dividendo la potenza dichiarata per la tensione di zener (e poi progettare il circuito in modo da starci lontano:P), se lo usi in diretta per qualche motivo oltre alla potenza massima tieni presente anche la massima corrente "forward", che dovrebbe essere specificata nel datasheet.

Ciao
Obi

Re: Zener

MessaggioInviato: 3 ott 2013, 16:25
da cencia
GRAZIE MILLE . molto chiaro

PS nel mio caso dovrei cercare uno zener di 5.1*0.4=2.1W. giusto?
a quel punto quanto sovradimensiono?

Re: Zener

MessaggioInviato: 3 ott 2013, 18:02
da obiuan
Di nuovo, non è così semplice. Se trovi uno zener da 2,5W MINIMI SU TUTTO IL RANGE DI TEMPERATURE allora ti potrebbe bastare quello, altrimenti devi cercare sul datasheet qual è il derating di potenza in temperatura e vedere se ci stai dentro.

Se non sai come fare, cerca qualche zener intorno ai 3W e posta qui i datasheets o i link, poi te li controllo. Oppure, prendine uno da 5W e stai sicuro :)

Re: Zener

MessaggioInviato: 4 ott 2013, 16:39
da cencia
grazie ancora...
se ho problemi te lo faccio sapere.

mi è venuto da farti un'altra domanda, ma forse devo aprire un altro topic...