Pagina 1 di 1

data sheet di un transistor

MessaggioInviato: 4 nov 2013, 16:14
da pitagora90
Sto utilizzando il transistor 2n2222a http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/2N2222A-D.PDF volevo capire qual è l'hfe del transistor in dc non dovrebbe essere costante? Nel mio progetto ho bisogno di una Ic=230mA con Rc=39ohm resistenza ceramica 5W e che il transistor lavori in regione di saturazione Vce=0.2V ho Vcc=9V e Vbb=2.5V.Voglio far scaldare la resistenza ma ovviamente non voglio che scaldi il transistor.qual è l'hfe che devo considerare per ricavarmi Ib e di conseguenza Rb.
Grazie in anticipo

Re: data sheet di un transistor

MessaggioInviato: 4 nov 2013, 16:38
da PietroBaima
nessuno.
il beta di un transistore è un parametro difficilmente controllabile.
Anzi, probabilmente è quello meno controllabile di tutti.

Se vuoi far saturare il transistore dovrai considerare il beta minimo, poiché,
facendo così, imporrai una corrente di base che certamente lo farà saturare,
anche nel caso peggiore.
Sei sicuro che il 2N2222 sopporti quella potenza?
Ad occhio mi sembra che serva un transistore più generoso, un BD qualcosa...


Ciao,
Pietro.

Re: data sheet di un transistor

MessaggioInviato: 4 nov 2013, 16:54
da pitagora90
Mi sembra che il datasheet dica che il massimo della potenza è di 500mW. Se non faccio male i conti la potenza dissipata dovrebbe essere PC=Ic*Vce=230mA*0.2V=46mW giusto? Mi sembra di capire che il caso peggiore del 2n2222a è un hfe di 30?

Re: data sheet di un transistor

MessaggioInviato: 4 nov 2013, 17:41
da PietroBaima
dunque dunque...
Ho aperto il data sheet che hai linkato.
Il beta minimo è di 30.
Nelle ON characteristics vengono riportati i dati seguenti:

datasheet.jpg
datasheet.jpg (62.3 KiB) Osservato 3066 volte


Per cui, a spanne, senza cercare grafici più approfonditi possiamo pensare di assumere un beta pari a 10,
per garantire una adeguata saturazione e fare un buon progetto.
Per Ic=500mA, con una Ib=50mA abbiamo anche i valori tabellati: abbiamo una Vce=1V e una Vbe=2V.
Con tali valori abbiamo che la potenza dissipata è pari a :

P_{diss}=230mA\ 1V+50mA\ 2V=330 mW

Considerando che la potenza massima indicata pari a 500mW è riportata negli "ABSOLUTE MAXIMUM RATINGS"
(per i quali il data sheet riporta che:
Stresses exceeding Maximum Ratings may damage the device. Maximum
Ratings are stress ratings only. Functional operation above the Recommended
Operating Conditions is not implied. Extended exposure to stresses above the
Recommended Operating Conditions may affect device reliability.
)
e che 330mW/500mW=66% della potenza massima dissipabile, io starei più basso.
Senza contare che non so se i 230mA da te indicati sono quelli massimi, come dovrebbero essere.
(Per calcolare la corrente massima che scorre nella resistenza, senza voler considerare la tensione di saturazione minima del transistor, dovresti considerare la tensione di alimentazione massima e la resistenza minima, in modo da avere, appunto la corrente massima).
In definitiva quel 66% che abbiamo stimato potrebbe essere una stima per difetto, cosa che sposta ancora di più l'analisi verso la scelta di un transistore più generoso.

Spero di avere risposto, con questo è tutto!

Ciao,
Pietro.

Re: data sheet di un transistor

MessaggioInviato: 4 nov 2013, 21:40
da lelerelele
pitagora90 ha scritto:Sto utilizzando il transistor 2n2222a .......
che il transistor lavori in regione di saturazione con una Ic=230mA e Vce=0.2V


Allora puoi cercare un altro transistor, se guardi il tuo datasheets:

2N2222A-D-2.jpg
2N2222A-D-2.jpg (31.79 KiB) Osservato 3042 volte



vedi che a 150mA di collettore hai 0.3V in saturazione, Figurati tu cosa potresti avere a 230mA sicuramente molto di più.

Non ho trovato un datasheets di questo transistor con un grafico!!!! gia per questo motivo lo butterei!
a parte gli scherzi, se serve valutare con una certa precisione in quale condizione lavorerà il tuo transistor saturo, dovresti avere il grafico della caratteristica di saturazione.

Ti invio il link di un transistor universale che potrebbe essere adatto, con anche i grafici :!:

http://www.biltek.tubitak.gov.tr/gelisim/elektronik/dosyalar/4/BC327.pdf

se guardi la caratteristica di saturazione, vedrai che lo danno con una Ib di 1/10 sulla Ic, dove hai i valori di saturazione di tensione riferiti al valore di corrente Ib e Ic. Da notare il regime impulsivo per non friggere il transistor che lavora in zona critica.

BC327-2.jpg
BC327-2.jpg (86.93 KiB) Osservato 3042 volte


pitagora90 ha scritto: volevo capire qual è l'hfe del transistor in dc non dovrebbe essere costante?



da qua puoi capire con facilità che il guadagno hFE non è costante, specialmente in zona di saturazione.

BC327-3.jpg
BC327-3.jpg (92.6 KiB) Osservato 3042 volte

Re: data sheet di un transistor

MessaggioInviato: 4 nov 2013, 21:49
da PietroBaima
lelerelele ha scritto:Non ho trovato un datasheets di questo transistor con un grafico!!!! gia per questo motivo lo butterei!
a parte gli scherzi, se serve valutare con una certa precisione in quale condizione lavorerà il tuo transistor saturo, dovresti avere il grafico della caratteristica di saturazione.


No beh, no, dai...
Il buon vecchio 2N2222 è comunque un bel transistor e se lo fanno ancora il motivo c'è...
Naturalmente questo non significa che vada bene per tutto. :D

Ciao,
Pietro.

Re: data sheet di un transistor

MessaggioInviato: 5 nov 2013, 12:51
da banjoman
E usare il caro vecchio 2N1711?

Io uso i 2N2222A per fare esperimenti progettuali di amplificatori wideband, ma usarlo per "far scaldare" una resistenza mi sembra un po' un delitto... :(

Non e' che perche' io ho scritto l'articolo sul calcolo della polarizzazione adesso si verifica un boom sulle vendite del 2N2222 (che avevo usato a mo' di esempio!) eeehhh.. :shock:

Max