Pagina 1 di 4

Pilotare in PWM un piccolo carico resistivo

MessaggioInviato: 22 dic 2013, 0:19
da Tricka90
Oggi ho costruito uno "scalda-pancia", formato da diverse strisce di resistenze in parallelo, che si può schematizzare molto semplicemente così:


A questo punto vorrei regolarne la potenza, magari tramite una PWM che pilota un transistor o un componente simile posto in serie al circuito...ed è proprio qui che mi sono bloccato!
So bene che mettendo un Mosfet in serie al circuito, col Gate che riceve la PWM, avrei una caduta di tensione eccessiva fra Drain e Source.
Stavo quindi valutando l'utilizzo di un Triac, ma ne sul libro ne sul web sto riuscendo a trovare informazioni precise riguardo la caduta di tensione in applicazioni simili.
Forse potrei pensare ad un relè, ma non credo proprio che sarebbe gestibile con una PWM.
Vi viene in mente qualche trucco da escogitare per riuscire a regolare la potenza in questa situazione?
Come sempre grazie in anticipo :D

Re: Pilotare in PWM un piccolo carico resistivo

MessaggioInviato: 22 dic 2013, 0:27
da TardoFreak
Tricka90 ha scritto:...So bene che mettendo un Mosfet in serie al circuito, col Gate che riceve la PWM, avrei una caduta di tensione eccessiva fra Drain e Source ...

Chi ti ha detto questo? Non è una regola generale. [-X
Scegli un mosfet con RDSon bassa e la caduta sarà trascurabile.
Il Triac proprio no, non ha senso.

Re: Pilotare in PWM un piccolo carico resistivo

MessaggioInviato: 22 dic 2013, 0:51
da Tricka90
Ti ringrazio :D
Non appena ho letto il tuo commento ho cercato informazioni sul Rds(ON) e se ho capito bene dovrebbe rappresentare la resistenza equivalente che sta fra Drain e Source in condizioni di saturazione, dico bene?
Inoltre ho trovato un Mosfet che dicono abbia Rds(ON) piuttosto basso, si chiama IRF520: http://www.vishay.com/docs/91017/91017.pdf
Se ciò che ho detto prima è giusto, facendo i dovuti calcoli, con un Rds(ON) così basso la potenza dissipata dalla Req dovrebbe diminuire di solo 1W circa, ottimo! :D
A questo punto sapreste consigliarmi un metodo di PWM che dia al Gate una tensione abbastanza alta (poiché, da quanto sto leggendo, il valore di Vgs sembra essere inversamente proporzionale a quello di Rds(ON))?
Ho visto delle configurazioni basate sul 555, potrebbe andare? :D

Re: Pilotare in PWM un piccolo carico resistivo

MessaggioInviato: 22 dic 2013, 9:30
da Tricka90
Meglio ancora: conoscete qualche circuito integrato economico che genera una PWM regolabile?
Ho trovato il TL494 ma questo ma mi pare una versione un po' avanzata mentre io vorrei un integrato semplice :D

Re: Pilotare in PWM un piccolo carico resistivo

MessaggioInviato: 22 dic 2013, 9:42
da IsidoroKZ
555

Re: Pilotare in PWM un piccolo carico resistivo

MessaggioInviato: 22 dic 2013, 11:25
da Candy
A quale tensione deve lavorare il circuito? Quale corrente deve controllare?

Re: Pilotare in PWM un piccolo carico resistivo

MessaggioInviato: 22 dic 2013, 12:19
da marco438
Candy ha scritto:A quale tensione deve lavorare il circuito? Quale corrente deve controllare?

Mi pare che i dati siano al post 1.

Re: Pilotare in PWM un piccolo carico resistivo

MessaggioInviato: 22 dic 2013, 12:43
da Tricka90
Grazie ragazzi, credo di aver risolto! :D
Per fare la prova definitiva devo solo acquistare il mosfet, un IRF510 o un IRF520, dovrebbero andare benissimo entrambi, quindi per ora ho testato tutto il testabile e va tutto alla perfezione :ok:
Per completezza allego lo schema definitivo tra un secondo...

Re: Pilotare in PWM un piccolo carico resistivo

MessaggioInviato: 22 dic 2013, 12:51
da TardoFreak
Guarda un po' QUESTO ;-)

E costa meno di un caffè. -:-

Re: Pilotare in PWM un piccolo carico resistivo

MessaggioInviato: 22 dic 2013, 13:02
da Tricka90