A prima vista sembra che non ci sia niente di "rotto".
Se avessi un oscilloscopio potresti controllare il driver switching (l'integrato a 8 pin), il resto sono elettrolitici, diodi, induttori ecc... niente sembra fuso.
Alimentatore 5 V, 2 A
Moderatori: carloc,
g.schgor,
IsidoroKZ,
BrunoValente
0
voti
ho fatto anche tante altre foto...ma ci mettero` un po a ridimensionarle inserirle ecc...
comunque stasera provo usando come carico il tv box,
ma credo ci sia poco da fare visto che rimane spento...
comunque stasera provo usando come carico il tv box,
ma credo ci sia poco da fare visto che rimane spento...
0
voti
GiulioB ha scritto:A prima vista sembra che non ci sia niente di "rotto".
Se avessi un oscilloscopio potresti controllare il driver switching (l'integrato a 8 pin), il resto sono elettrolitici, diodi, induttori ecc... niente sembra fuso.
grazie...purtroppo non ce l`ho...ma magari me lo compro un giorno o l`altro ...
cercando sul web info sui guasti degli alimentatori switching,
ho trovato un tipo che dice che al 90% i problemi sono dovuti al condensatore elettrolitico...
sara` vero? ma quale sarebbe? quello grande?
0
voti
I condensatori elettrolitici sono quei cilindri neri con scritto il valore in uF.
Si', molte volte gli elettrolitici sono causa di malfunzionamenti, ma non avendo un ESR/DCR meter e' difficile capire se sono ancora buoni o meno, dovresti sostituirli tutti alla "cieca" senza sapere se sono veramente la causa.
Si', molte volte gli elettrolitici sono causa di malfunzionamenti, ma non avendo un ESR/DCR meter e' difficile capire se sono ancora buoni o meno, dovresti sostituirli tutti alla "cieca" senza sapere se sono veramente la causa.
0
voti
Pioz ha scritto:Non so se sia la foto, ma il condensatore numero 1 nell'immagine segnata daGiulioB sembra un po' gonfio... Non vi pare?
effettivamente mi sembra gonfio...adesso sono fuori casa ma appena a casa verifico meglio e vi faccio sape...
tenete conto che il tv box lo tenevo sempre acceso (e collegato alla tv via hdmi)...forse non era previsto...
a proposito... eccolo qui:
0
voti
...
scusate un'ultima cosa... si può testare in qualche modo usando il multimetro?
per testarlo devo in ogni caso dissaldarlo?
e se ne acquistassi uno buono, e lo mettessi in parallelo all'altro? (intervenendo sulla faccia dove non ci sono i componenti, questo probabilmente potrei farlo senza necessità di dissaldare l'altro..., con qualche pezzo di filo, pinzette e un po' di nastro isolante..)
vorrei dissaldare il componente solo una volta appurato che la sostituzione sistemerebbe il guasto...
se no temo che i cinesi si accorgerebbero del mio intervento...
Grazie!
scusate un'ultima cosa... si può testare in qualche modo usando il multimetro?
per testarlo devo in ogni caso dissaldarlo?
e se ne acquistassi uno buono, e lo mettessi in parallelo all'altro? (intervenendo sulla faccia dove non ci sono i componenti, questo probabilmente potrei farlo senza necessità di dissaldare l'altro..., con qualche pezzo di filo, pinzette e un po' di nastro isolante..)
vorrei dissaldare il componente solo una volta appurato che la sostituzione sistemerebbe il guasto...
se no temo che i cinesi si accorgerebbero del mio intervento...

Grazie!
0
voti
Uno dei condensatori e visibilmente deformato:
Sarebbe da sostituire ma non e' detto che sia l'unico danno.
Lo ripeto ancora una volta: ma ti conviene insistere a volerlo riparare?
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Uno dei condensatori e visibilmente deformato:
mah visto che c'è un negozio qui vicino dove posso acquistare il condensatore, e non mi costa quasi nulla provare a sostituirlo... e visto che mi piace pacioccare con queste cose...

è anche un po' un passatempo per me, e pacioccando qualcosa imparo...
se dovessi considerare il tempo e le energie spese per questo risparmio di 12 euro ti direi subito di no, non mi conviene