Pagina 1 di 1

Problema disegno PCB: come evitare gli incroci fra le piste?

MessaggioInviato: 6 mar 2014, 13:39
da illuminor
Salve,

vorrei chiedere un parere come impostare un PCB.

sto cercando di creare disegnare uno schema per PCB ma per forza di cose ho delle piste che si incrociano e non so proprio come fare perche una pista non intralci un'altra pista, ho sentito dire di fare un ponticello ma come se io faccio un ponticello quando vado a creare progettare la scheda il ponticello andrebbe a sovapporsi, come fare perché non succeda?


Re: PCB

MessaggioInviato: 6 mar 2014, 13:52
da GiulioB
Se il ponticello e' dalla parte opposta della scheda (lato componenti) non si sovrappone ed elettricamente rimane isolato, sia che lo faccia a mano con un filo sia che faccia una pista: praticamente devi fare un PCB doppia faccia.

Re: PCB

MessaggioInviato: 6 mar 2014, 14:55
da giorgio25760
Per effettuare gli incroci tra piste di solito si passa sotto i componenti.

Non hai componenti dove passare sotto ?
Semplicissimo ! Aggiungi resistenze R0 (leggi erre zero) dove devi passare sotto ad un'altra pista.

In pratica non è una "vera" resistenza bensì un ponticello incorporato nello smalto di una resistenza.


Ciao
Giorgio

Re: Problema disegno PCB: come evitare gli incroci fra le pi

MessaggioInviato: 10 mar 2014, 21:23
da albatros1993
Semplicemente io utilizzerei un PCB doppia faccia,cosi' potrai utilizzare entrambi i lati e il problema lo risolvi facilmente, :ok:

Re: Problema disegno PCB: come evitare gli incroci fra le pi

MessaggioInviato: 10 mar 2014, 22:04
da Candy
I ponticelli sono proprio brutti da vedere. Indubbiamente è una progettazione che richiede una buona dose di pazienza ed esperienza: l'esperienza passa anche attraverso gli insuccessi.
Esercitati partendo da PCB più piccoli. Diversamente, se vuoi fare cose Mega, tanto vale che tu abbandoni l'opera attuale per passare a progettare il mega PCB più grande del mondo.