Pagina 1 di 1
Stabilizzatore di tensione

Inviato:
27 apr 2014, 12:38
da paperino00
Salve, potreste spiegarmi come fa il circuito in questa pagina
http://www.vespaforever.net/regolato.htm a stabilizzare la tensione su 6 volt ?
Se ci fosse un picco di 14 V in teoria non dovrebbe attivare lo stesso lo zener, il triac e di conseguenza fare bruciare la lampadina ?
Grazie
Re: stabilizzatore di tensione

Inviato:
27 apr 2014, 13:08
da EcoTan
Il triac (o SCR?) attivandosi mette in corto il generatore e dunque proteggerebbe la lampadina.. mi pare una schifezza ma magari funziona anche, a questo punto per saperlo bisognerebbe provare correndo non so quali altri rischi.
Re: stabilizzatore di tensione

Inviato:
27 apr 2014, 13:45
da marco438
EcoTan ha scritto:..mi pare una schifezza ma magari funziona anche.
Di quello pseudocircuito si e' gia' parlato piu' volte sul forum ed hai ragione a definirlo come hai fatto.
Comunque, se l'OP vuol provare.........

Re: Stabilizzatore di tensione

Inviato:
29 apr 2014, 20:21
da paperino00
L'ho provato e funziona ma la tensione si stabilizza sui 3,2 V invece di 6, devo cambiare la resistenza o lo zener per fare innalzare la tensione ?
Re: Stabilizzatore di tensione

Inviato:
29 apr 2014, 20:25
da marco438
paperino00 ha scritto:L'ho provato e funziona ma la tensione si stabilizza sui 3,2 V invece di 6.....
Se eroga 3V invece di sei, i casi sono due: o hai sbagliato qualcosa o
non funziona.

Re: Stabilizzatore di tensione

Inviato:
29 apr 2014, 21:20
da paperino00
Cosa posso avere sbagliato per avere una tensione minore?
Re: Stabilizzatore di tensione

Inviato:
29 apr 2014, 23:06
da Candy
Quel circuito è un ciofeca immonda, ed è giusto misurare una tensione molto bassa. lo SCR si innesca quando la semionda supera il valore di innesco che, per forza di cose avviene prima del suo picco. Innescando lo SCR, si realizza un corto che si dissipa sul generatore e sui conduttori, ma, alla lampadina arriva quindi un periodo di tensione molto piccolo. Risultato: la tensione efficace alla lampadina scende drammaticamente. Il tester ti dice quanto vale la nuova tensione efficace risultante, ma anche la vista della luce fioca risultante.
Re: Stabilizzatore di tensione

Inviato:
7 mag 2014, 22:34
da paperino00
Qual è quindi la soluzione più semplice per stabilizzare quella tensione alternata a 6v circa?
Re: Stabilizzatore di tensione

Inviato:
7 mag 2014, 22:42
da Candy
Non potendo agire sull'eccitazione dell'alternatore, potrebbe essere una soluzione raddrizzare e filtrare ammettendo un ampio range di tensione possibile e trasformare con un convertitore DC-DC. Purtroppo la potenza della lampadina, o delle lampadine, non è poi tanto bassa.
Re: Stabilizzatore di tensione

Inviato:
8 mag 2014, 9:44
da paperino00
È possibile realizzare qualcosa con 2 diodi zener in modo da stabilizzare entrambe le semionde ?