Pagina 1 di 2

Trasmettitore con arduino

MessaggioInviato: 1 mag 2014, 16:31
da androide10
Salve a tutti,

sto costruendo un trasmettitore utilizzando arduino uno, FM Transmitter dell'Elechouse, un potenziometro da 50K.
Avrei anche un LCD NOKIA 5110, ma dovrei saldare i pin da connettere alla breadboard negli ingressi perché me l'hanno spedito così. Mi sono ispirato da questo instructables http://www.instructables.com/id/Build-Your-FM-transmission-Station-with-Arduino/. Qualcuno sa aiutarmi? Può funzionare? Ovviamente si parla di pochi metri di trasmissione..

androide10

Re: Trasmettitore con arduino

MessaggioInviato: 1 mag 2014, 16:51
da GiulioB
Bah, ai miei tempi usavo un bel BJT alettato, un varicap, e tanta pazienza... ora l'arducoso pure per trasmettere in FM! I tempi cambiano veramente, ma non so' dire se in meglio o in peggio.

Posso aiutarti sicuramente, piu' che altro vorrei sapere che esperienze pregresse hai, se sai come funziona in principio un trasmettitore FM, e/o se vuoi semplicemente costruire il tutto a scatola chiusa a mo' di Lego® :ok:

Re: Trasmettitore con arduino

MessaggioInviato: 1 mag 2014, 16:59
da giorgio25760
Non vedo perché non dovrebbe funzionare....
Il modulo trasmettitore è già montato e funzionante !

Arduino si occupa solo tramite I2C BUS di impostare la frequenza di trasmissione.

Ho guardato il DS del trasmettitore la potenza è regolabile ma quella massima è bassissima 108dbuV corrispondono ad 1mW.

Se vuoi fare qualche esperimento lo puoi fare, funzionerà...

Ciao
Giorgio

Re: Trasmettitore con arduino

MessaggioInviato: 1 mag 2014, 17:07
da androide10
Ho pochissima esperienza con Arduino e l'elettronica in generale, ho soltanto qualche base teorica. Mi potreste indicare come connettere i jumper? Ho provato a inventarmi qualcosa, ma non so se può andare bene.

Re: Trasmettitore con arduino

MessaggioInviato: 1 mag 2014, 18:03
da abusivo
GiulioB ha scritto:Bah, ai miei tempi usavo ...

Che bei ricordi!
Per fare un PLL con step di 1 kHz ci volevano 14 integrati tra cui un ECL a doppio modulo come prescaler...!

Re: Trasmettitore con arduino

MessaggioInviato: 2 mag 2014, 13:20
da giorgio25760
androide10 ha scritto:Mi potreste indicare come connettere i jumper?


Sul link che hai indicato c'è scritto tutto.
Vi sono :
- indicazioni pratiche
- schema elettrico
- video

Se vuoi che rifacciamo su EY una copia di quel sito, ti rispondo subito di no.
Se l'autore del link da te indicato, ha postato qualcosa che non funziona, qui nessuno potrà prendersi la responsabilità di indicarti come montare un pregetto realizzato da altri !

Segui le indicazioni dell'autore, se poi ti serve aiuto per il debug, ci proveremo, ma non puoi pretendere che qualcuno possa collegarti i fili .... a distanza !



abusivo ha scritto:tra cui un ECL a doppio modulo come prescaler...!


....seguito da un traslatore di livello fatto con due transistor !


Ciao
Giorgio

Re: Trasmettitore con arduino

MessaggioInviato: 2 mag 2014, 13:26
da abusivo
giorgio25760 ha scritto:...seguito da un traslatore di livello fatto con due transistor !

Se ci ripenso mi vengono i brividi, ... è stato quando ancora avevo i capelli biondi!

Re: Trasmettitore con arduino

MessaggioInviato: 3 mag 2014, 14:27
da androide10
Foto Utentegiorgio25760
Se noti sul sito c'è da me indicato c'è un LCD in più, la mia domanda era appunto se qualcuno sapesse se i collegamenti fatti potevano andare bene senza quello.

Re: Trasmettitore con arduino

MessaggioInviato: 4 mag 2014, 8:34
da giorgio25760
androide10 ha scritto:Se noti sul sito c'è da me indicato c'è un LCD in più


L'unico LCD che vedo è quello Nokia,
Le connessioni sono chiaramente indicate nello schema:

LCD 640X480.jpg


Comunque Arduino fornisce dei dati in uscita, se poi tu non gli colleghi nulla, non avrà problemi.

Ma perché non gli vuoi mettere il display ?

Ciao
Giorgio

Re: Trasmettitore con arduino

MessaggioInviato: 4 mag 2014, 20:07
da androide10
Il display ce l'ho però sfortunatamente devo saldarci i pin che lo collegano alla breadboard. Devo farmi imprestare la saldatrice e fintanto che non la ho volevo testare il funzionamento.

La frequenza utilizzata è 90MHz, non c'è nessun problema andando su quella frequenza di sentire una stazione radiofonica piuttosto che il segnale da me trasmesso?