Pagina 1 di 1

Controllo elettrovalvola con PIC

MessaggioInviato: 6 giu 2014, 18:29
da Simens
Buonasera,
Vorrei collegare l'uscita del mio PIC (16f88) ad una elettrovalvola da 24 volt. Allora premetto che l'uscita di corrente massima del PIC è 25mA e 5 volt a livello logico alto. L'elettrovalvola invece è alimentata a 24 volt e si eccita con 1,5A, massimo 2A. Vorrei quindi chiedervi quale darlington o mosfet mi potreste consigliare per pilotare l'elettrovalvola (che starebbe eccitata per 5-6 secondi). Ringrazio per l'attenzione.

Re: Controllo elettrovalvola con PIC

MessaggioInviato: 6 giu 2014, 18:42
da Candy
In Europa ed usa si usa fare le uscite di tipo PNP. IRF9530, controllato da un BC237. Ovviamente, adeguatamente polarizzato.
Questo mosfet sopporta una corrente di drain di 12 A, quindi, puoi proteggere tutto il circuito con un fusibile rapido, senza paura che bruci prima il componente attivo.

Re: Controllo elettrovalvola con PIC

MessaggioInviato: 6 giu 2014, 18:49
da Simens
Grazie mille!