Pagina 1 di 1

Alimentatore 12v e 5v

MessaggioInviato: 15 giu 2014, 12:54
da Fantic
Buongiorno.

Scusate la banalità della mia richiesta ma sono piuttosto ignorante in materia.

Vorrei testare un VCR per videosorveglianza privo di alimentatore ma prima di acquistare l'alimentatore originale che é difficilmente reperibile e soprattutto costa non poco, vorrei vedere se funziona utilizzando un alimentatore da PC (alimentatore per computer da 230watts).

Chiedevo se si può fare e come collegare le uscite 12v+, 5v+ e i 2 negativi dell'alimentatore ad uno spinotto a 8 pin previsto nel VCR.

Di seguito link del VCR (forse poco utile) e allegata foto dell'alimentatore originale con schema collegamento 8pin.

Ringrazio chiunque, tollerando la mia ignoranza in materia, potrá darmi un consiglio.


Link VCR : http://www.dipolnet.com/cctv_digital_vi ... _M8509.htm

Re: Alimentatore 12 V e 5 V

MessaggioInviato: 15 giu 2014, 13:04
da simo85
Fantic ha scritto:Chiedevo se si può fare e come collegare le uscite 12 V+, 5 V+ e i 2 negativi dell'alimentatore ad uno spinotto a 8 pin previsto nel VCR.

Premesso che tu sia sicuro delle tensioni, ti basta ottenere il pinout dell' alimentatore, e quello del connettore del VCR, e far coincidere i collegamenti.

Se hai un tester per controllare il tutto ovviamente è meglio.

Re: Alimentatore 12 V e 5 V

MessaggioInviato: 15 giu 2014, 13:05
da mir
l'alimentatore che ha in dotazione il dispositivo (foto allegata) fornisce una tensione in uscita in V e con rispettive intensità di corrente in A pari a:
5V - 5A e 12V - 3A
pertanto occorre vedere se le tensioni ed intensità di correnti dell'alimentatore corrispondano,perché possa alimentare il dispositivo;
poi viene l'aspetto di come colleggarlo al dispositivo, e qui viene il bello perché occorrerà dapprima procurarsi uno spinotto simile a quello dell'alimentatore, sul quale saldare i conduttori di connessione e poi cosa molto più importare scoprire la piedinatura dello spinotto, cosa fattibile solamente dallo schema elettrico del dispositivo e qui viene il difficile ovvero procurarselo, partendo da marca e modello.
quindi riassumendo:
a-compatibilità tensione-corrente alimentatore PC as alimentatore dispositivo
b-spinotto per collegamento
c-schema elettrico dispositivo
d-piedinatura connessioni spinotto.

Re: Alimentatore 12 V e 5 V

MessaggioInviato: 15 giu 2014, 13:30
da Fantic
Grazie mille per la tempestività.

1) l'alimentatore del PC eroga corrente DC a 12v e 5v con corrente ampiamente superiore a quelli richiesti sia per i 5 volt che per i 12 volt(spero che corrente superiore non danneggi il VCR.

2) lo spinotto a 8 pin compatibile l'ho già acquistato

3) la pedinatura dell'alimentatore non riuscite a vederla perché la foto é sgranata ma é riportata sull'alimentatore originale che prevede 2 pin 5v+ 2 pin a12v+ e fino a qui nessun problema perché con il tester ho individuato le due uscite dell'alimentatore del PC.
Il problema mi sorge per collegare 4 pin siglati GND.
Nelle uscite dell'alimentatore del PC che sono 4, oltre a 5v+ 12v+, le altre 2 vengono siglate 5v- e 12v-.

Grazie

Re: Alimentatore 12 V e 5 V

MessaggioInviato: 15 giu 2014, 13:35
da gilus96
I cavi dell'alimentatore da PC che servono sono:
Per i 5V i cavi rossi
Per i 12V i cavi gialli
Per il GND(Ground o Massa) devi usare i cavi neri
:ok:

Ps:ricorda che per far partire l'alimentatore di un PC devi collegare il cavo verde con un cavo nero :ok:

Re: Alimentatore 12 V e 5 V

MessaggioInviato: 15 giu 2014, 13:39
da Fantic
Quindi li collego entrambi ai x4 pin GND?

L'ampe raggio superiore dell'alimentatore del PC non crea danno?

grazie

Re: Alimentatore 12 V e 5 V

MessaggioInviato: 15 giu 2014, 13:48
da gilus96
Ecco lo schema di collegamento


La corrente maggiore dell'alimentatore è un dato positivo visto che la corrente assorbita sarà la stessa e l'alimentatore non è costretto a lavorare al limite

Re: Alimentatore 12 V e 5 V

MessaggioInviato: 15 giu 2014, 14:02
da Fantic
Fantastico!!!!!!!


Grazie mille e buona domenica

Gabriele

Re: Alimentatore 12 V e 5 V

MessaggioInviato: 15 giu 2014, 14:30
da mir
Fantic ha scritto:L'ampe raggio...

[-X
il termine corretto è "intensità di corrente, o brevemente corrente" ;-)
Fantic ha scritto:(spero che corrente superiore non danneggi il VCR.

il valore di intensità di corrente in A che fornisce l'alimentatore è il valore massimo che può "erogare",starà poi al carico, in questo caso il PC ad "assorbire" quindi prelevare dall'alimentatore quella necessaria. ;-)

per le connessioni nulla da aggiungere a quanto indicato da Foto Utentegilus96, se non che prima di fornire tensione è bene con il multimetro in portata per ohm verificare che i due negativi di alimentazione del PC quindi il -5V ed il -12V non siano separati, perché se lo fossero l'alimentatore del PC non andrebbe bene in quanto ha i negativi in comune.