Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come regolare luminosita' led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Come regolare luminosita' LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 lug 2014, 9:31

Ma quanti led ci sono in un metro?
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[12] Re: Come regolare luminosita' LED

Messaggioda Foto UtenteRussell » 12 lug 2014, 9:52

La soluzione piu' semplice e alla portata di tutti è mettere una resistenza in serie all'alimentatore.
Dovrebbe essere di un valore piccolo, ma dipende molto dalle resistenze in serie ai tuoi LED
Se hai un multimetro e riesci a mirsurarle si possono fare stime piu' precise.
Altrimenti senza saper ne' leggere ne scrivere ne potresti comprare un paio da 5 ohm

Fai qualche prova, mettendole in serie a tua scelta, e vedi se la luminostà è ok.

Supponendo che la tua intera stringa assorba 1A (supposto dai dati del trasformatore), sarai costretto a comprare una resistenza da 10W (meglio ancora da 50W).
(costeranno 1 o 2 euro l'una probabilmente)
Ovviamente la resistenza si scalderà un po', è normale... magari quindi evita di chiuderla troppo, e se puoi falla "respirare" tranquillamente.
Conviene un dissipatore in metallo per farle raffreddare meglio.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Come regolare luminosita' LED

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 12 lug 2014, 10:31

Sempre volendo restare sul semplice, forse sarebbe meglio usare qualche diodo in serie all'alimentazione invece del resistore di potenza ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Come regolare luminosita' LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 lug 2014, 11:34

Dalla domanda non si capisce se vuole ridurre in modo fisso la luminosità o renderla regolabile.

Anche le strisce in oggetto sono formate da 3 LED in serie + una resistenza di caduta.

Se vuoi regolazione della luce la cosa più semplice e affidabile è un circuito con regolatore lineare simile a quello postato da marco438 nel 3d linkato, però agente direttamente sull'uscita 12V (quindi su 3 LED in serie e non su LED singoli).

I LED praticamente si spengono abbassando anche di poco i 12V, quindi il regolatore dovrebbe dissipare max 2-3W a spanne, basta un LM in package TO220 e un piccolo radiatore (ma potrebbe anche non essere necessario il radiatore, da verificare)
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Come regolare luminosita' LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 lug 2014, 12:33

In attesa che l'OP chiarisca se vuole solo diminuire la luminosita' (una volta per tutte) o regolarla a piacimento, vorrei chiarire che il circuito lineare proposto nel thread linkato era solo una soluzione di ripiego , visto il caso particolare. Non e' comunque la soluzione ottimale per regolare la luminosita' di una striscia led (non sono led singoli in serie o parallelo) ed ho specificatamente scritto che e' una soluzione che non mi piace, come pure quella della resistenza in serie all'uscita.
Quindi, se si tratta solo di abbassare la luminosita' ad un valore fisso, si puo' considerare di abbassare la tensione con diodi, altrimenti resto dell'idea che il miglior sistema sia un PWM.
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Come regolare luminosita' LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 lug 2014, 12:44

si certo i PWM sono l'ottimo, ma non mi sembra, dalle domande fatte, che sia in grado di autocostruirselo....

comunque per potenze limitate come in questo caso il regolatore lineare non è poi così malvagio, in fondo si tratta di buttar via in calore max 2-3W... l'efficienza del tuto ne risentirebbe in mmodo accettabile no?
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Come regolare luminosita' LED

Messaggioda Foto Utentemaxx » 12 lug 2014, 13:12

sampei62 ha scritto:ciao a tutti
ho installato mobili soggiorno e sotto mensola tv c'è una striscia di 90 LED.
vorrei sapere dato che fanno moolta luce se c'è un modo per abbassare la luminosità.
grazie a tutti

se non sei un autocostruttore a qualsiasi costo c'è questo dimmer oppure questo con telecomando; appositi per strisce led singolo colore
Il regolatore si mette in serie all'alimentazione e mantengono la memoria quando togli alimentazione. Li trovi ovunque, anche in Italia se hai fretta
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Come regolare luminosita' LED

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 12 lug 2014, 13:22

Personalmente ho capito che vuole solo limitare la luminosità, poi, se l'appetito vien mangiando, questo non posso saperlo. Nel primo caso provare con uno, due, tre diodi in serie all'alimentazione può essere la soluzione più semplice, poi, se non va, penseremo a qualcosa di più complesso, come il PWM ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Come regolare luminosita' LED

Messaggioda Foto Utentemaxx » 12 lug 2014, 13:45

Scusa ma non ti seguo, quello che ho indicato è un dimmer, costa 1€, è gia fatto, occupa niente di spazio, quale soluzione più o meno complessa dovremmo andare a cercare?
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 12 lug 2014, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile.Usa il tasto rispondi.
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Come regolare luminosita' LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 lug 2014, 14:31

hai ragione maxx... a volte si da per scontato che chiunque scriva su EY abbia voglia di faidate...

coi prezzi che girano anche io ho comprato un alimentatore PWM già fatto per la mia plafoniera...
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale