Pagina 1 di 1

Unico comando di accensione Corrente/Gruppo di continuità

MessaggioInviato: 5 ott 2014, 18:45
da futuredj95
Salve popolo di ElectroYou, per questioni di risparmio energetico ogni qualvolta chiudo il PC, devo chiudere anche il gruppo di continuità e scollegarlo dalla rete elettrica (Solo il gruppo spento consuma quasi 50 w eheheh >-O-< ).
Ma la soluzione, sebbene sia funzionale, è scomoda a causa della posizione dei vari interruttori.
In totale dovrei premere il pulsante dell'interruttore, il pulsante del gruppo, il pulsante del PC.
Ho pensato così di realizzare un circuito con dei relè per comandare tutto tramite un unico pulsante.


Relè 1: bobina 220 V
relè 2,3 : bobina a 12v (sono temporizzati e non c'era altra soluzione economica :lol: )
Il gruppo ha due pulsanti: uno di accensione, uno di spegnimento e ha un contatto in comune.
La soluzione dei due relè 2,3 anziché uno solo, è per il semplice fatto che scaduto il tempo del timer, il contatto torna al NC e quindi mi spegne il gruppo.

Fino a quando la tensione c'è questo circuito funziona alla grande, pochi eurozzi e tanti vantaggi.

Ma il gruppo di continuità è stato creato per distribuire corrente anche senza linea in ingresso!!! #-o

Tramite questo circuito, in caso di assenza di corrente, il relè 1 tornerebbe allo stato di riposo, scollegando anche il gruppo, che a sua volta, si spegnerebbe.

Avevo avuto una piccola intuizione attraverso alcune porte logiche, ma non sapendolo mettere in pratica, mi rivolgo a voi per risolvere insieme questo problema.

Non ho esperienze di programmazione di Plc e similari :(
Grazie in anticipo per il vostro sicuro contributo :D

Re: Unico comando di accensione Corrente/Gruppo di continuit

MessaggioInviato: 9 ott 2014, 8:53
da Jackd
Ciao,
di solito gli UPS che ho visto in passato hanno un ingresso e una uscita, se mi metti marca modello del tuo ci do un occhio.


in ogni caso vedi se ti puo' piacere vagamente la mia idea



L'idea di fondo è che tu hai un INTERRUTTORE sulla linea di ingresso
che, quando lo chiudi, fa arrivare tensione all'UPS e al circuito.
il circuito quando viene alimenatato, per prima cosa fa chiudere rele2, e poi dopo un tempo dato dalla resistenza variabile e dal condensatore elettrolitico, fa chiudere rele1. ( tempo in secondi = resistenza in ohm * capacita in farad)

Da come sono collegati i contatti dei rele' con l'UPS rele2 chiude il contatto di spegnimento quando manca l'alimentazione, Rele1 serve per simulare la pressione di accensione del UPS.


Se poi vuoi in automatico anche far accendere il PC, allora io personalmente userei un ne 556 e farei 2 timer un po piu seri che lavorino in cascata.

Re: Unico comando di accensione Corrente/Gruppo di continuit

MessaggioInviato: 9 ott 2014, 9:34
da FedericoSibona
Boh, io sapevo che gli UPS devono restare alimentati per mantenere la batteria carica.
Sicuro che non consumi 50W perché sta caricando una batteria un po' scarica? Lascialo collegato per almeno un giorno e dopo misura la potenza assorbita.