Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Integrati trasmettitore e ricevitore di segnale RF

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

2
voti

[11] Re: Integrati trasmettitore e ricevitore di segnale RF

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 ott 2014, 12:55

edgar ha scritto:Per un solo canale te la puoi cavare con 1 euro ed un mesetto di attesa

Te l'avevo detto che bastava cercare. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[12] Re: Integrati trasmettitore e ricevitore di segnale RF

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 19 ott 2014, 14:32

edgar ha scritto: te la puoi cavare con 1 euro

Ma a quelli devi poi aggiungere l'antenna, o sbaglio?
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.420 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Integrati trasmettitore e ricevitore di segnale RF

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 19 ott 2014, 15:05

Grazie infinite per tutte le risposte! :D
Non è un progetto didattico quindi mi posso accontentare di qualsiasi cosa che funzioni!
Inoltre vorrei una comunicazione RF e non IR anche perché vorrei che l'informazione possa essere inviata da una camera ad un'altra.

Mi piace molto la soluzione che mi ha consigliato edgar!
edgar ha scritto:1 euro

Tuttavia non riesco a trovare informazioni su come questo modulo funzioni: cercando su google ho trovato centinaia di progetti con Arduino che la utilizzano tramite codici preconfezionati per mandare informazioni più complesse, come parole e numeri; a me interessa solo che il ricevitore si accorga della chiusura/apertura di un interruttore nel circuito ricevente.
Dite che il trasmettitore inizia a trasmettere quando collego il terminale DATA a Vcc?
E come mai, secondo voi, lo stadio ricevitore ha ben 2 terminali denominati DATA?

posta10100 ha scritto:Ma a quelli devi poi aggiungere l'antenna, o sbaglio?

Sulla board c'è un foro con scritto ANTENNA, quindi se la connetti li, ed è bella grande, penso che le prestazioni, in termini di distanza, migliorino notevolmente. Poi magari mi sbaglio, non ne sono sicuro.
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

2
voti

[14] Re: Integrati trasmettitore e ricevitore di segnale RF

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 19 ott 2014, 15:13

Tricka90 ha scritto:ed è bella grande, penso che le prestazioni, in termini di distanza, migliorino notevolmente.

Un pochetto sbagli. Per l'antenna puoi utilizzare qualunque pezzo di filo ti vada di usare, purchè conduttore. Nel caso in oggetto devi utilizzare un dipolino a lambda quarti da 17 cm (per la precisione sarebbero 17.32cm, ma nessuno è così pignolo) e non un filo di lunghezza qualunque, altrimenti addio efficienza.
Attenzione che non è solo l'antenna a determinare l'efficienza di trasmissione e la portata, ma conta anche molto il piano di massa che utilizzi.
La cosa migliore sarebbe mettere a terra il GND del circuito, ma se devi fare un oggetto portatile questo non è possibile. Una soluzione che si utilizza nei telecomandi RF soliti è quella di fare un piano di massa sul PCB, in modo tale per cui, quando tieni il telecomando in mano, si forma un condensatore la cui prima armatura è il piano di massa e la seconda... è la tua mano, collegata al tuo corpo, collegato a terra.
Se vuoi autocostruirti il TX, magari su 1kfori, puoi utilizzare un pezzo di carta stagnola, collegata a GND, col quale foderare il lato inferiore del contenitore.

Il dispositivo funziona, ho visto, in OOK, per cui quando abiliti la TX, sul RX il segnale andrà ad 1.
Non è una cosa ottima, perché sarebbe opportuno trasmettere un codice, però... per una prima prova...

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale