Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatore clock e pulsanti

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[21] Re: Contatore clock e pulsanti

Messaggioda Foto UtenteZando87 » 5 dic 2014, 10:29

Buongiorno
posso modificare il funzionamento a mio piacimento quindi si può tranquillamente contare i secondi.
L'approccio di guidoB mi piace assai (unico generatore di impulsi) ma sinceramente non saprei come realizzarlo!
@russel: avendo già cercato di spiegare i parametri richiesti e avendo già definito la precisione necessaria mi affido a voi nella scelta della migliore soluzione al problema.
Se voi dite che una cosa è meglio dell'altra posso solo che credervi!

mi scuso per la miriade di errori che mi son accorto aver disseminato nei vari post.

Evita di citare i messaggi per intero e deciditi a leggere le regole del forum.
Foto UtenteZando87
20 3

2
voti

[22] Re: Contatore clock e pulsanti

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 5 dic 2014, 11:27

Zando87 ha scritto:- a fine partita ci deve essere uno stop del clock (automatico) per permettere la lettura dei numeri (ma questo stop automatico sarebbe stata la prossima domanda...nel senso impostare al di fuori di tutto e che sia autonomo una sorta di timer che allo scadere del tempo impostato invii uno stop ad entrambi i clock).

TUTTE le specifiche vanno date all'inizio. Questo stop automatico aggiunto in seguito potrebbe portare a uno stravolgimento del circuito, mentre sapendolo dall'inizio si possono effettuare delle scelte progettuali iniziali abbastanza indolori.

Quindi per favore specifica:
1) quando deve partire questo timer (alla pressione di uno dei due pulsanti o prima, con un segnale di inizio partita?)
2) quali sono i tempi impostabili?

Il circuito comunque si fa un po' più complesso. Direi che siamo a circa tre integrati CMOS. Oltre certi limiti diventa conveniente fare tutto via firmware, programmando un microcontrollore.

Zando87 ha scritto:Lungi da me dal voler essere uno schema elettrico quello che ho postato...era solo una maniera per cercar di spiegare quanto mi serviva...effettivamente è un isieme di schema a blocchi e schema elettrico con tanto di manuale di spiegazione :mrgreen: :mrgreen:

Il consiglio (quasi l'obbligo) di utilizzare Fidocadj per motivi di chiarezza e modificabilità non è limitato agli schemi elettrici ma anche a schemi a blocchi e diagrammi vari. Alcuni lo usano anche per vignette e disegni più "artistici".

Sappi che ad altri è andata peggio. Sono stati "beccati" da moderatori inflessibili e le loro immagini brutalmente cancellate (quando non è stato cestinato tutto il thread!).

<joke>
Si racconta che qualcuno che si è azzardato a protestare si è ritrovato il moderatore ad aspettarlo davanti a casa e non le ha prese solo perché è stato più veloce di lui a correre :lol:
</joke>

A parte gli scherzi, Fidocadj è un mini-CAD facile da imparare ed utile anche al di fuori di ElectroYou. Ce n'è una nuova versione che gira anche sotto Android. Imparare a usarlo è un piccolo ma utile investimento, oltre che un modo per avere dei thread leggibili sul forum.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Contatore clock e pulsanti

Messaggioda Foto UtenteZando87 » 5 dic 2014, 16:40

Allora il circuito finale completo nel mio immaginario era distinto da due macro blocchi.

Il primo blocco è appunto tutta la parte della pulsantiera con clock e contatore.
Il secondo blocco lavorava in parallelo e subentrava alla fine nello stoppare i contatori o i clock.
Questo secondo blocco deve essere formato da due timer programmabili.
I due timer devono essere collegati assieme e uno comanda l'altro ovvero:
- il timer 1 viene impostato ad 1ora allo scadere della quale parte il secondo timer.
- il timer 2 viene impostato a 4 ore alle scadere delle quali vengono stoppati i contatori del primo blocco (per leggere i risultati).

Ora tradotto in termini di gioco il primo timer è quello che mi permette il posizionamento della stazione e quindi scandisce il tempo Pre-partita.
Il secondo timer è quello che scandisce il tempo di gioco effettivo.

Entrambi i timer devono poter essere regolati ma scandiscono due tempi diversi quindi diciamo che il primo timer deve poter contare fino ad 1 ora o al max 2 ore...mentre il secondo timer deve poter contare da 1 ora a 6 ore.

Una cosa che è in comune ad entrambi i timer è una sirena la quale al termine di entrambi i tempi impostati emettesse un suono che sarà rispettivamente il suono di inizio partita al termine del primo timer e il suono di fine partita al termine del secondo timer.
Foto UtenteZando87
20 3

1
voti

[24] Re: Contatore clock e pulsanti

Messaggioda Foto UtenteRussell » 5 dic 2014, 17:31

ma hai controllato che non ci sia un'App per lo smartphone (che immagino tu, o il tuo amico, avete) per avere un temporizzatore per giocare?

non voglio demolirti il progetto... chiaramente se lo fai anche per smanettare con un po' di elettronica ignora il suggerimento... al tempo stesso se non avevi pensato a questa possibilità è meglio se controlli :mrgreen:
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[25] Re: Contatore clock e pulsanti

Messaggioda Foto UtenteZando87 » 5 dic 2014, 17:41

Hahaha...no non ho controllato! Comunque lo faccio anche per impratichirmi con un pochino di elettronica! :ok:
Foto UtenteZando87
20 3

0
voti

[26] Re: Contatore clock e pulsanti

Messaggioda Foto UtenteZando87 » 6 dic 2014, 11:25

Quindi ragazzi la cosa è troppo complessa!? è necessario cambiare modo di approcciare il problema!? :?:
Foto UtenteZando87
20 3

0
voti

[27] Re: Contatore clock e pulsanti

Messaggioda Foto UtenteRussell » 6 dic 2014, 18:16

Probabilmente c'è troppa logica
Pretendendo troppo si finisce a far prima a programmare un microcontrollore, poiche' conviene specificare tutti quei comportamenti via software.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[28] Re: Contatore clock e pulsanti

Messaggioda Foto UtenteZando87 » 6 dic 2014, 19:31

Mi potreste quindi indicare la strada...cosa dovrei fare!?
Foto UtenteZando87
20 3

0
voti

[29] Re: Contatore clock e pulsanti

Messaggioda Foto UtenteRussell » 6 dic 2014, 20:01

la scelta sul da farsi è soggettiva

personalmente probabilmente sceglierei la soluzione, semplice, hardware: con oscillatore 1Hz, e i 2 pulsanti (collegati ai relativi flip flop per determinare quale LCD incrementare) ... e con interruttore generale in modo da avere un reset totale contatori... stop
Con quel genere di timer in pratica puoi scandire il tempo di ogni fase di gioco senza grossi problemi

il progetto è abbastanza semplice, realizzabile senza troppi ammattimenti, quindi con probabile soddisfazione finale
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[30] Re: Contatore clock e pulsanti

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 7 dic 2014, 7:28

Anch'io propendo per una soluzione hardware.
La soluzione soft non è proponibile a chi non ha mai
programmato un microcontrollore.
Il problema è avere una specifica completa di
quello che si vuole realizzare.
Foto Utenteg.schgor
53,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale