Pagina 1 di 1

Emettitore comune(BJT) con carico attivo(Widlar)

MessaggioInviato: 13 giu 2007, 11:23
da bettorapetto
Sul Millman si dice che per aumentare il guadagno di tensione di uno stadio CE si potrebbe aumentare la Rc.
Qui la trattazione
Immagine
Ora la mia curiosità mi spinge a usare come carico attivo un generatore di Widlar visto che ha una resistenza d'uscita più elevata[r0*(1+gmRe)] rispetto ad un semplice specchio di corrente pnp.
Trovandosi sul testo un generatore di Widlar NPN ho cercato di capire come potesse essere uno PNP.Da qui la seguente configurazione
Immagine
La mia domanda:
E' quello il generatore di Widlar PNP?

P.s.:Nella mia configurazione nel guadagno Av a numeratore vi è Rc e non Re come potrebbe sembrare scritto.

MessaggioInviato: 13 giu 2007, 14:11
da BrunoValente
In teoria è corretto. Ovviamente in pratica le cose non sono così semplici, un circuito così non avrebbe modo di funzionare se non corredato di vari accorgimenti: primo fra tutti quello relativo alla necessità di un meccanismo di autoregolazione delle polarizzazioni, infatti il generatore di Widlar, da solo, a causa delle tolleranze e delle derive termiche, non è in grado di fornire con la precisione necessaria la corrente che serve a portare la tensione del collettore ad un valore medio, ad evitare cioè la saturazione o l'interdizione del transistor (guadagno altissimo). Va poi considerato il fatto che il generatore di Widlar funziona bene se i due transistor sono identici e sono mantenuti alla stessa temperatura. Per questi ed altri motivi queste soluzioni non sono usate frequentemente nei circuiti discreti ma trovano invece largo uso all'interno dei circuiti integrati dove le suddette condizioni si riescono a realizzare più facilmente.

Re: Emettitore comune(BJT) con carico attivo(Widlar)

MessaggioInviato: 23 feb 2013, 10:57
da Federico80
Ciao BrunoValente,
che soluzioni alternative sono invece usate in circuiti discreti ? Sono molto interessato all'argomento...

Fede