Pagina 1 di 2

timer settimanale apriporta

MessaggioInviato: 21 apr 2015, 16:10
da doctony
Salve, vorrei installare un timer settimanale all'apriporta del citofono. in pratica il timer dovrebbe impedire a chiunque di aprire dall'esterno il portone del palazzo quando non sono presente al suo interno. il citofono è un urmet 1132. ho bisogno di una conferma sui collegamenti. grazie. Tony.

Re: timer settimanale apriporta

MessaggioInviato: 21 apr 2015, 20:20
da doctony
i collegamenti del citofono sono quelli della foto. Se volessi inserire un timer, 12v o 220, basta inserirlo al posto del piccolo interruttore interruttore presente? che attualmente se "on" permette a chi suona il citofono anche di aprire la porta? Se volessi prendere questo timer (http://www.ebay.it/itm/TIMER-DIGITALE-P ... 3cf6a21319) come lo collego? L'ingresso ok, l'uscita presenta 3 connettori, sul manuale è scritto "Connettori “3”, “4” e “5”, adoperati in coppia “3-4” (contatto normalmente chiuso) o “4-
5”(contatto normalmente aperto) consentono il collegamento dell’apparecchiatura
(carico) che si vuole comandare, mediante uno solo dei cavi elettrici)..." quindi come si collega? I 2 cavi grigi del piccolo interruttore vanno collegati a quali connettori del timer? Grazie a chi avrà bontà di rispondere.

Re: timer settimanale apriporta

MessaggioInviato: 22 apr 2015, 18:34
da jervisbrown
Non sono proprio sicuro che quel timer faccia al caso tuo, anche se la dicitura
"Contatto: Contatto di commutazione o controllo potenza in uscita"
potrebbe indicare il contrario.... non è troppo chiaro.
A giudicare dalla foto sembrerebbe che quel timer fornisca direttamente la 220 v al carico quando il tempo è arrivato, mentre a te occorre un contatto "pulito" in chiusura a tempo stabilito.
Se ho ragione, per farlo funzionare occorrerebbe aggiungere anche un relè a 220 V di cui sfruttare il contatto.
O_/

Re: timer settimanale apriporta

MessaggioInviato: 22 apr 2015, 18:54
da doctony
Grazie della risposta, potresti indicarmi un timer idoneo al mio caso?

Re: timer settimanale apriporta

MessaggioInviato: 22 apr 2015, 18:59
da jervisbrown
Al momento non ne ho sottomano, ma provo a trovartene uno
O_/

Re: timer settimanale apriporta

MessaggioInviato: 22 apr 2015, 19:07
da jervisbrown
Eccone uno:
http://www.ebay.it/itm/TIMER-DIGITALE-S ... 43d1e00c0a

nella foto, la dove vedi "switch" devi collegare i tuoi due fili (quelli dell'interruttore montato nel citofono)
O_/

Re: timer settimanale apriporta

MessaggioInviato: 22 apr 2015, 22:24
da doctony
Grazie.
:ok:

Re: timer settimanale apriporta

MessaggioInviato: 22 apr 2015, 22:56
da doctony
Scusa ma è a 12v. come lo alimento? vicino al citofono dispongo di un trasformatore vemer tdm 15/24 http://www.vemer.it/it/catalogo/gas_e_s ... e04d421e89 dici che posso collegarlo li oppure ci sono altre soluzioni? grazie della pazienza.

Re: timer settimanale apriporta

MessaggioInviato: 23 apr 2015, 12:38
da jervisbrown
doctony ha scritto: .... trasformatore vemer tdm 15/24 http://www.vemer.it/it/catalogo/gas_e_s ... e04d421e89 dici che posso collegarlo li oppure ci sono altre soluzioni? grazie della pazienza.


Se il trasformatore è esattamente quello del link, è perfetto.
Ha tre morsetti di uscita, 5-6-8, ebbene tra 5 e 6 oppure tra 6 e 8 hai esattamente i 12 v che ti necessitano, neanche da raddrizzare in continua poiché il timer accetta sia continua che alternata.
O_/

Re: timer settimanale apriporta

MessaggioInviato: 23 apr 2015, 12:46
da doctony
Grazie dell'aiuto.
=D>