Pagina 1 di 7

Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

MessaggioInviato: 13 mag 2015, 18:29
da IsidoroKZ
Anzi, cominciamo, visto che ci sono anch'io nel gregge.

Oggi un amico mi ha mandato questo link: un programma che progetta gli stadi CE, CC e CB. Mi ha anche detto che lo aveva cercato a lungo :-)

Dopo arduino, che fa credere a tutti di essere dei microcontrollisti (*), dopo il 555 che fa credere a tutti di essere dei progettisti digitali (*), adesso tocca anche a noi essere spodestati. Basta con la casta che sa un po' di analogica, tutti possono progettare il proprio stadio, e magari anche simularlo, ma questa e` un'altra storia :-)

Ma studiare un pochino per imparare a fare le cose, proprio no?

(*) L'ATMega 328, l'NE555 sono degli ottimi prodotti, e` la pletora di orrori che ci sono attorno che fa decadere la conoscenza delle persone.

Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

MessaggioInviato: 13 mag 2015, 18:34
da fairyvilje
Ma studiare un pochino per imparare a fare le cose, proprio no?

No Foto UtenteIsidoroKZ, altrimenti gente come me non lavorerà più :mrgreen:

...
...

Ok, non proprio me, non farò mai un software di quel tipo :mrgreen:

Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

MessaggioInviato: 13 mag 2015, 20:06
da Sjuanez
Non saprei Foto UtenteIsidoroKZ, io con Arduino mi ci diverto parecchio ma proprio perché mi sono riavvicinato all'elettronica grazie alla schedina, ne percepisco la complessità e profondità.

Con il 555 uguale, lo utilizzo nei progettini didattici, ma poi vedo quante cose ci fanno o come si può arrivare a conoscerlo bene, che esistono interi libri dedicati e mi è molto chiaro che io sono proprio alla base della materia. Anche un pelo prima.

Quello che cerco di dire è che proprio grazie a questi strumenti di facile approccio, uno si dovrebbe rendere conto di quante cose ha da imparare. Più so e più mi accorgo di non sapere.

Magari è una questione personale e altri facendo lampeggiare un led o scorrere dei numeri su un display credono già di essere arrivati, ma non posso credere che dentro di loro non sappiano che stanno usando una semplice scorciatoia e che i problemi sono dietro l'angolo.

Un caro saluto. O_/

Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

MessaggioInviato: 13 mag 2015, 20:13
da speedyant
Il mio libro di testo alle superiori aveva in appendice alcuni listati in basic per il calcolo del punto di lavoro dei BJT e per altri calcoli.

Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

MessaggioInviato: 13 mag 2015, 20:44
da boiler
Credo, se non si fosse capito, che la preoccupazione di Foto UtenteIsidoroKZ sia ironica. I listati in basic possiamo paragonarli a Spice. Niente di male.

Il problema in realtà non è tale. Io vedo la cosa dal lato digitale. Quelli che usano un 555 e si credono progettisti digitali (almeno lo usassero, avrebbero un clock... :twisted:) sono persone che vanno incontro a pianto e stridore di denti.

Bisogna mettere il tutto nel contesto adeguato. Queste cose (in primis Arduino, ma ci aggiungo anche la Raspberry PI, quella che fa credere a tutti di essere sistemisti e programmatori) sono nati per gli adolescenti americani e i loro "science projects" per la scuola. E fin qui tutto bene.

Il pianto e lo stridore di denti cominciano quando nascono i deliri di onnipotenza citati (sono un elettronico, sono un programmatore, sono un... bimbominkia... scusate, m'è scappata). Questa gente ci prende gusto e decide di andare a studiare elettronica ("È facile!").

Poi si accorge che oltre alla tavola di verità di una porta logica c'è un bel pacco di condizioni di timing da soddisfare. A questo punto la delusione è grande, il professore è un imbecille che spiega cose inutili (ad Arduino non serve sapere quali sono gli stadi di una pipeline), eccetera.

I risultati sono due. O il ragazzo si fa un piacere e cambia indirizzo di studio o in un modo o nell'altro diventa un pessimo ingegniere (sic).

Ho conosciuto circa un anno fa un test engineer che lavorava per una grossa ditta che produce materiale ottico di precisione, per garantire l'anonimato dirò solo che comincia con Le e finisce con ica. Per misurare il MTBF di un otturatore ha pensato bene di usare Arduino collegato ad un fotodiodo e si chiedeva perché gli perdesse counts (è saltato fuori che la routine di interrupt durava un'eternità a causa del framework di Arduino, quasi quanto il ciclo dell'otturatore).

Ho dovuto risolvere un problema su un prodotto (già in commercio!) la cui elettronica era stata sviluppata da uno che aveva un dottorato in biologia (probabilmente aveva imparato anche lui su Arduino ?% ). Il clock in entrata ad un ADC doveva avere, stando al datasheet, un duty cycle tra 45% e 55%. Il nostro eroe ha usato un timer del microcontroller per dividere il system clock, ottenendo un duty del 66 %. L'ADC funzionava, ma perdeva samples, che per l'applicazione in questione, era tragico.

Boiler

Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

MessaggioInviato: 13 mag 2015, 21:11
da Sjuanez
Si certo, si è capita l'ironia. Solo credo che questi sistemi possano far avvicinare i più curiosi e dare il via a meravigliose carriere.

Sta alla persona rendersi conto di quello che sa in rapporto a quello che c'è da sapere. E' una questione di "stare con i piedi per terra". Un po come chi prende una macchina fotografica reflex e non deve credersi un fotografo, oppure chi ha un canale youtube e si crede uno showman. Chi fa un blog e si crede webmaster... Potrei continuare fino all'alba.

Un hobby è quello che è e mai una conoscenza hobbistica potrà competere con una conoscenza professionale. E' matematica: uno che ci passa 2 ore al giorno verso uno che ce ne passa 14...

Certo che poi mi è capitato in alcuni forum di gente che non da consigli per paura che gli venga rubato il mestiere...E ho riflettuto a lungo, ma non mi è venuto in mente nemmeno un mestiere, neanche il più semplice, che possa essere rubato da un thread, figuriamoci una cosa immensa come l'elettronica!

Tuttavia conosco un pizzaiolo, veramente famoso e spesso in televisione, che proprio da un forum ha tratto l'ispirazione e le conoscenze di base, ha poi approfondito ed oggi si trova col vento in poppa e una carriera meravigliosa. Ma sia chiaro che ce ne ha messo di suo!!!

Ora, bimbiminka o meno, il rispetto per la materia e le conoscenze necessarie (di conseguenza per chi le possiede già) o lo si capisce subito, oppure la lezione può essere molto dolorosa.

Però mi commuovo a vedere come quel gradino che c'era una volta tra una persona e la conoscenza è diventata una dolce salita, per me il progresso è anche questo.

Saluti O_/

Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

MessaggioInviato: 13 mag 2015, 21:32
da speedyant
Un listato in basic non è un programma? Nello specifico era per la progettazione della rete di polarizzazione.

Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

MessaggioInviato: 13 mag 2015, 21:36
da speedyant
Comunque che un hobby sia l'antitesi del professionale non deve essere detto in presenza di un radioamatore, vi lincia con uno o più cavi rg58...

Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

MessaggioInviato: 13 mag 2015, 22:16
da boiler
speedyant ha scritto:Un listato in basic non è un programma? Nello specifico era per la progettazione della rete di polarizzazione.


Un conto è fornire un metodo per semplificare il calcolo dopo aver capito la teoria. Un altro è chiedersi "Perché devo farmi il mazzo con la teoria e i data-sheets quando ho qui un software che mi risolve il problema?" (è quello che ti viene chiesto se leggi il link al programma).

Per tornare all'argomento progetti scientifici per adolescenti: un buon indicatore del degrado è Makezine, il blog di Make. Fino a qualche anno fa c'erano spesso progetti interessanti. Oggi gira tutto attorno ad Arduido, stampanti 3D e Raspberry Pi.

Ah, e non aspettatevi mica che siano circuiti corretti. Date un'occhiata a questa perla:
http://makezine.com/projects/make-39/rcflytrap/
(Step 9, Circuit Theory)

Boiler

Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

MessaggioInviato: 13 mag 2015, 22:22
da Candy
IKZ stai sereno. Questo approccio al rendere tutto facile aumenta sempre più l'insieme dei somari lasciando a te sempre più spazio di lavoro. Avrai ancora grattacapi e richieste dall'aldilà.