Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Semplificazione circuito in banda intermedia

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

3
voti

[11] Re: Semplificazione circuito in banda intermedia

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 mag 2015, 19:53

Ianero ha scritto:E quindi per stabilire C2 che fine fa come posso ragionare?

Studi le proprieta` dello stadio a emettitore comune in cui l'amplificazione vale circa A\approx -\frac{Z_C}{Z_E} con le Z impedenze su collettore ed emettitore (cessa di valere se Ze e` troppo piccola, ma da` comunque l'indicazione di come si comporta il sistema). Se l'impedenza di emettitore scende, perche' il condensatore C2 si sta chiudendo, il guadagno aumenta.

Oppure quando avrai studiato la retroazione negativa, vedrai che l'impedenza sull'emettitore introduce una retroazione negativa. La retroazione negativa abbassa il guadagno di uno stadio. Se ZE diminuisce il suo valore, scende anche il tasso di retroazione (ce n'e` di meno) e se ce meno retroazione negativa il guadagno sale.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,5k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Semplificazione circuito in banda intermedia

Messaggioda Foto UtenteIanero » 23 mag 2015, 20:06

Quindi in questo esempio C2 va chiuso, dico bene?
Grazie mille :)

Ps: se invece avessi fatto come ho detto io (avrei perso molto tempo lo so) sarebbe stato comunque corretto vero?
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.564 5 8 13
Master EY
Master EY

5
voti

[13] Re: Semplificazione circuito in banda intermedia

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 mag 2015, 0:17

Ianero ha scritto:Quindi in questo esempio C2 va chiuso, dico bene?

Si`, per trovare il guadagno in banda, che e` di solito il tratto a guadagno costante e piu` alto di tutti gli altri eventuali tratti a guadagno costante, C2 va chiuso.
Ianero ha scritto:Ps: se invece avessi fatto come ho detto io (avrei perso molto tempo lo so) sarebbe stato comunque corretto vero?

Sarebbe stato sbagliato. Avresti trovato il risultato corretto, ma seguendo una strada lunga. E per un ingegnere questa e` una strada sbagliata: si perde tempo, si rischiano piu` errori...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,5k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Semplificazione circuito in banda intermedia

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 mag 2015, 11:08

IsidoroKZ ha scritto:..Sarebbe stato sbagliato. Avresti trovato il risultato corretto, ma seguendo una strada lunga. E per un ingegnere questa e` una strada sbagliata: si perde tempo, si rischiano piu` errori...

Grande =D> che bella perla di saggezza!
Foto UtenteBrunoValente
33,1k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Semplificazione circuito in banda intermedia

Messaggioda Foto UtenteIanero » 24 mag 2015, 11:11

Grazie :-)
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.564 5 8 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale