Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Non so se questo progetto è alla mia portata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 giu 2015, 9:41

Salve amici,
mi trovo difronte all'idea di un progettino, ma non riesco a capire se è alla mia portata, come ormai saprete sono ancora al primo mezzo chilo di stagno. Già questo dubbio mi dovrebbe far desistere e rimandarlo, tuttavia mi manca solo un pezzettino che vorrei discutere con voi.

Non posto uno schema perché il progetto è ancora in fase mooolto embrionale e sarebbe prematuro. Il funzionamento d'altronde è semplicissimo in teoria.

Ho un po di quei led RGB bipoli che cambiano colore automaticamente quando alimentati. Io vorrei costruirci una lampada per la stanza da letto o il bagno :mrgreen:

Anche se non credo sarò mai autorizzato a portarla in casa dalla mia signora :evil: , se viene bene, almeno sarò soddisfatto.

Dicevo, questi led verrebbero collegati, con le dovute protezioni ad un alimentatore da presa. Non posso fornirvi i dati perché ancora non l'ho dimensionato.

Fin qui nulla di nuovo sotto il sole, il bello viene ora. Ho uno switch capacitivo come questo http://www.ebay.it/itm/400698132578?_tr ... EBIDX%3AIT

Il funzionamento che vorrei è quello di pulsante touch on/off. Lo premo una volta, si accende la lampada. Lo premo quando la lampada è accesa e si spegne.

Il motivo per cui mi domando se è alla mia altezza il progetto è che ho fatto qualche ricerca e le soluzioni che ho trovato sono le seguenti:
-relè bistabile
-arduino (mi rifiuto)
-microcontrollore (si fa facile a dirlo, ma non è che io ne abbia fatto mai uso prima di arduino)

Sicuramente mi sfugge qualcosa di più adatto che forse mi suggerirete, magari un piccolo integrato che fa proprio questo di mestiere. Resto in attesa e anticipatamente ringrazio. O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 giu 2015, 9:44

micrcontrollore. :D

-arduino (mi rifiuto)

(:OOO:)
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 giu 2015, 10:20

Se la soluzione è solo il microcontrollore, dovrò serenamente rimandare il progetto a quando saprò usarne uno.

Arduino non lo uso perché ho paura di non imparare abbastanza dai progetti e sinceramente sono abbastanza sicuro che un 328 sia sprecato per una funzione così semplice. Forse mediante Arduino potrei programmare un fratellino minore. Devo informarmi, non so nulla ancora sui microcontrollori.

Intanto grazie. O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 giu 2015, 10:33

Sjuanez ha scritto:Se la soluzione è solo il microcontrollore ...

Attenzione che io non ho detto che la soluzione sia solo il microcontrollore.

Studia bene il datasheet dell' integrato che usa: https://solarbotics.com/download.php?file=2265

C'è un circuito di esempio. Ha due uscite, una CMOS e una Open Drain.

Tieni anche conto che un relé ha tempi di commutazione tipicamente di qualche ms.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[5] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 giu 2015, 14:58

Quindi sembra che questo integrato abbia anche la possibilità di funzionare in modalità "toggle" che è quella che mi interessa.

Ora devo studiarmela e tirare giù lo schema del circuito del pulsante. Così da capire se posso impostarlo su questo tipo di utilizzo e come, se sono necessarie modifiche eccetera.

Ottimo spunto Foto Utentesimo85, grazie.

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 3 giu 2015, 15:31

Premessa la mia inesperienza, ma non si può usare il buon vecchio 555 in configurazione bi-stabile?
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 giu 2015, 15:37

Il fatto è che la tua inesperienza è parecchio di più della mia esperienza e io col 555 c'ho fatto solo lampeggiare qualche led. Cercherò di informarmi ed intanto ti ringrazio del consiglio.

Tuttavia, se il pulsante è riconfigurabile in funzione toggle, me la cavo liscia come l'olio senza nemmeno dover utilizzare una basetta millefori.

Un salutone e grazie ancora. O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 giu 2015, 17:45

:-) Ciao, scusa l'OT ma si vede proprio che sei un discotecaro... se mai qualcuno venisse a propormi di illuminare il bagno con dei LED RGB credo che lo caccerei a calci in C(++) :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

2
voti

[9] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 giu 2015, 18:12

Hola Foto Utenteclaudiocedrone. Ma quale discotecaro! Se faccio le nottate le faccio in ufficio, davanti qualche foglio Excell! E poi
Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione

La deriva discotecara della maglia è nata per rendere il progetto più appetibile nell'articolo (che sta arrivando).

Mentre la lampada RGB per la cromoterapia o come si chiama, mi rilassa un sacco nella vasca. Ne avevo una che si è rotta e ora ho voglia di farla da me. Tutta colpa vostra! :twisted: :twisted: :twisted:

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 4 giu 2015, 9:45

Immagine
queste sono alimentate direttamente dal flusso d' acqua :mrgreen: niente batterie ne C.A.

dovute protezioni

eccole...
Kit-lampadina-led-6w-e27-rgb-wifi-2.4g-iphone-ios-android-luce-multicolore.jpg
Kit-lampadina-led-6w-e27-rgb-wifi-2.4g-iphone-ios-android-luce-multicolore.jpg (26.03 KiB) Osservato 2544 volte

arduino/sprecato

puoi sprecare un Digispark
digi.jpg
digi.jpg (25.96 KiB) Osservato 2544 volte

con le limitazione chesi porta appresso c'è poco da sprecare :mrgreen:
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale