Pagina 1 di 1

comando variazione temperatura

MessaggioInviato: 4 giu 2015, 17:22
da fabio1011
Ciao a tutti.
Sto realizzando una sorta di incubatrice,ed ho quasi tutto pronto,ovvero l ho fatta con un piccolo
frigo,una lampada riscaldante 220 v 75 watt,un termometro digitale con sonda .
Ho già assemblato il tutto,ieri ho provato e sembra tutto ok. Ho fatto arrivare la temperatura interna a 47° C poi ho spento la lampada .
Adesso il mio problema e questo: all interno mi servono +\- 35 ° C.
Cosa posso mettere per tenermi stabile quella temperatura ? Esistono termostati digitali che comandano carichi alimentati a 220 v? In parole povere,mi serve qualcosa che,se la temperatura supera i 35 gradi,mi spenga la lampada,viceversa se la temperatura scende sotto i 34 gradi mi accenda la lampada.
Se si mi date qualche dritta?
Grazie

Re: comando variazione temperatura

MessaggioInviato: 4 giu 2015, 18:05
da Sjuanez
Forse è banale, ma quelli dell'impianto di riscaldamento di casa? Non funzionano così e con la 220-230V?

Non sono un esperto, mi è venuta così e te l'ho suggerita. Vedrai che ti arriveranno risposte più complete.

Intanto buone schiuse! O_/ O_/ O_/

Re: comando variazione temperatura

MessaggioInviato: 4 giu 2015, 19:02
da SerTom
In genere i termostati "civili" non superano il massimo di 25-30°; oltre ci si fa la sauna ...
Inoltre nelle incubatrici (per far nascere i pulcini dalle uova suppongo) servirebbero precisioni e scarti molto bassi.

Inoltre neppure la lampada mi convince, se diretta rischia di riscaldare (e cuocere) le uova per irraggiamento.

Insomma, non è facile fare una incubatrice seria e soprattutto che funzioni veramente.

Bye O_/ Ser.Tom

Re: comando variazione temperatura

MessaggioInviato: 4 giu 2015, 20:21
da fabio1011
Ciao e grazie a tutti,la cosa mi sembra fattibilissima...Date un occhiata: https://www.youtube.com/watch?v=LIbnJ9m3ZJo

Re: comando variazione temperatura

MessaggioInviato: 4 giu 2015, 23:23
da edgar
Esistono termostati digitali specifici che possono commutare carichi a 230V, tipo questo.
Un suggerimento: invece di una sola lampada potente secondo me è meglio usarne 3/4 di potenza inferiore. La temperatura risulterà più omogenea e nel caso si bruci una lampadina senza che te ne accorga al massimo rimarranno accese più a lungo le rimanenti.