Pagina 1 di 1

Voltmetro digitale da pannello

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 23:21
da DaveDiamond
Ciao,

Ho un pacco batterie Ni-Mh (del quale ho già parlato in una precedente discussione) al quale vorrei collegare un voltmetro digitale per tenere sotto controllo la tensione, in modo tale da evitare di scendere sotto la soglia per scaricarle più del dovuto.

Pensavo ad un voltmetro tipo questo Voltmetro Pannello digitale su Ebay o questo LED voltage indicator seppur, circa quest'ultimo, non abbia ben compreso il significato di quei due collegamenti duplicati ed inutilizzati (+ e -) sul circuito stampato (ad una prima occhiata sembrano collegati in parallelo agli altri).

Ho visto che ce ne sono alcuni che sono dotati di tre fili e che necessitano di un'alimentazione opzionale esterna.
Per evitare di complicare troppo le cose preferisco optare per il primo al link su Ebay (anche perché è possibile averlo con i LED verdi, che personalmente riesco a leggere meglio rispetto al colore rosso): dite che fa il suo lavoro o che è un oggetto totalmente inaffidabile? (non cerco, ovviamente, la precisione assoluta).
E l'assorbimento di chiarato (<20mA) sarà veritiero? Insomma: lo compro o non lo compro? :-)

Grazie.

Re: Voltmetro digitale da pannello

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 23:36
da danielepower
Ne ho uno 0-500Vac con alimentazione 1-15V ac/dc e il valore misurato si avvicina molto alla realtà.
È simile a quello linkato su ebay

il tuo pacco batterie deve essere superiore a 3V

Re: Voltmetro digitale da pannello

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 23:39
da DaveDiamond
Ciao Foto Utentedanielepower,

Che differenza c'è, nel funzionamento, tra un voltmetro digitale che necessita di alimentazione opzionale e uno che non ha questa necessità, come il primo da me riportato?

Grazie.

Re: Voltmetro digitale da pannello

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 23:54
da danielepower
?
Quello con alimentazione separata funziona (resta acceso) anche quando il valore da misurare è assente; Peró allo stesso tempo se per qualche motivo è assente l'alimentazione non avrai nessun valore misurato.

non so il pacco batterie che hai ma in caso ti dia fastidio l'assorbimento minimo di questo voltmetro dovresti optare per uno con alimentazione a parte.

Potrebbero essere tante le opzioni da valutare ma penso che quello linkato vada più che bene O_/

Re: Voltmetro digitale da pannello

MessaggioInviato: 17 giu 2015, 0:04
da DaveDiamond
danielepower ha scritto:non so il pacco batterie che hai ma in caso ti dia fastidio l'assorbimento minimo di questo voltmetro dovresti optare per uno con alimentazione a parte.


Il pacco batterie consiste in 16 Eneloop, formato AA da 2000mAh.
Ad ogni modo pensavo di dotare di interruttore il voltmetro, siccome per l'utilizzo non è importante stare sempre li a controllare la tensione residua :-)

Comunque:

quello con alimentazione separata funziona (resta acceso) anche quando il valore da misurare è assente; Peró allo stesso tempo se per qualche motivo è assente l'alimentazione non avrai nessun valore misurato.


Che vantaggi porta, allora?
Quello senza alimentazione separata funziona lo stesso ed è comunque escludibile tramite interruttore. Perdonami se ho detto una sciocchezza o se non sono in grado di comprenderne i vantaggi :-)

Re: Voltmetro digitale da pannello

MessaggioInviato: 17 giu 2015, 1:03
da danielepower
Nel tuo caso è quasi indiferrente l'uno o l'altro, ad entrambi puoi inserire un interruttore.
Per 2-3€ avrei già effettuato l'ordine da ebay.