Pagina 1 di 5

Fusibile termico SMD

MessaggioInviato: 19 giu 2015, 11:44
da andre29
Ciao a tutti,
sto cercando in rete un fusibile termico in SMD, ma su i vari siti di distribuzione gli ho trovati solamente nel formato cilindrico. Mi chiedevo se esistono fusibili termici in SMD. Qualcuno di voi li usa o sa darmi qualche indicazione?

Re: Fusibile termico SMD

MessaggioInviato: 19 giu 2015, 17:32
da mir
Direct industry
Omega
and other as google ...

Re: Fusibile termico SMD

MessaggioInviato: 19 giu 2015, 18:58
da SerTom
Ti confermo che non esistono ... per un semplice motivo: cosa pensi accada quando vanno nel forno di rifusione per la saldatura della scheda (vecchia lega 220°C e con le RoHs anche 240°C) ?

Bye O_/ Ser.Tom

Re: Fusibile termico SMD

MessaggioInviato: 22 giu 2015, 8:16
da andre29
Sicuramente partono :ok: Però ho letto che è possibile farle saldature anche a ultrasuoni, in questo caso la temperatura dovrebbe rimanere bassa.. :roll:

Re: Fusibile termico SMD

MessaggioInviato: 22 giu 2015, 8:35
da SerTom
Saldatura di componenti SMD ad ultrasuoni ... ?
Bye O_/ Ser.Tom

Re: Fusibile termico SMD

MessaggioInviato: 22 giu 2015, 9:06
da andre29
Mi sembra di ricordare di aver letto che c'era anche questa tecnica.... Una saldatura a onde (saldatura selettiva).....(magari sto sparando caXXXte #-o ). Però sicuramente è una cosa non standar e comunemente non viene utilizzata...

Re: Fusibile termico SMD

MessaggioInviato: 22 giu 2015, 9:17
da andre29
Comunque penso che hai ragione, di fusibili termici in SMD non si trovano. Nessun costruttore sulla voce fusibile termico non ha componenti in SMD.

Re: Fusibile termico SMD

MessaggioInviato: 22 giu 2015, 17:20
da SerTom
Forse intendevi: infrarossi ?
Effettivamente nei forni a rifusione si usano gli infrarossi per riscaldare i componenti.

Con gli ultrasuoni si eseguono le saldature di parti plastiche. Le 2 parti da saldare devono essere predisposte (la parte di giunzione deve avere una particolare forma con una superficie con pallini a forma di semisfera) poi pressate tra loro e poste in vibrazione con gli ultrasuoni. l'attrito provoca un riscaldamento delle due parti nel punto di giunzione con conseguente fusione del materiale e relativa saldatura.

Tecnica non applicabile ai componenti SMD.

Bye O_/ Ser.Tom

Re: Fusibile termico SMD

MessaggioInviato: 22 giu 2015, 17:57
da Sjuanez
Magari ora scrivo una cavolata, ma il ricordo è confuso e la mia preparazione minima.

Qualche tempo fa ho visto un teardown di alcuni circuiti su Youtube e venivano spiegate alcune piste molto sottili con la funzione di fusibili.

Ripeto, potrei ricordare male e siccome sono inesperto potrei aver capito fischi per fiaschi, ma ci sarà sicuramente che saprà correggermi nel caso.

Saluti e buone fusioni! O_/ O_/ O_/

Re: Fusibile termico SMD

MessaggioInviato: 22 giu 2015, 18:03
da sandroz84
Quelle piste solitamente a zig/zag fungono da fusibile "tradizionale", ovvero superata una certa corrente si bruciano, non da termico ;-)

In teoria per bypassare il problema in fase di saldatura basterebbe un auto ripristinante termico SMD, mai visto sino ad ora ma magari esiste, gli unici fusibili SMD autoripristinanti che mi è capitato di vedere erano tutti del tipo tradizionale, cioè a soglia di corrente.