Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto UtenteReDevilGames » 29 giu 2015, 17:49

SediciAmpere ha scritto:
ReDevilGames ha scritto:ho appena scoperto che il mio amplificatore, un Sansui A-E550 degli anni '80, è KO. Non avrò il piacere di sentire la musica con quelle casse :-x

NON LO BUTTARE VIA !!!!!!!!!!
quelli erano amplificatori realizzati con componenti di ottima qualità e anche facili da riparare

Ok, grazie per la dritta! Vi dico che l'amplificatore si accende e sembra funzionare, però non si sente nulla, e la manopola del volume gracchia. Quindi ho collegato un cavetto jack 3.5 maschio-maschio dall'uscita audio del PC all'amplificatore con l'adattatore da jack a due cavi RCA (quelli rosso e bianco). Non si sente nulla in qualsiasi input che provi, e penso che io abbia collegato gli altoparlanti correttamente. Quest'ultimi suppongo che funzionino, poiché prima ho verificato la polarità collegando la batteria ed i coni si son mossi emettendo un fruscio...
Se lo porto da un tecnico, con massimo 20 € lo aggiusta?
Se vi è utile, posto delle foto dell'interno, poiché non ci capisco molto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Foto UtenteReDevilGames
14 2

0
voti

[12] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 29 giu 2015, 18:23

Nel mio c'erano due fusibili sui finali, uon per ogni coppia di uscita, prova a controllare se li vedi.
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 giu 2015, 18:26

:-) Premesso che un riparatore con venti euro forse si degna appena di riceverti :mrgreen: se il potenziometro gracchia qualcosa si sente e anzi, direi che funzionano sia il pre che il finale... a naso direi che il problema risieda in qualche ossidazione dei commutatori p. es. (se ce ne sono) :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto UtenteReDevilGames » 29 giu 2015, 18:43

Vabbè ho capito la situazione. Quanto ci vuole più o meno per aggiustarlo?
Mi conviene prenderne uno usato, magari su subito.it, oppure aggiustare questo (visto che è vecchio)?
Foto UtenteReDevilGames
14 2

0
voti

[15] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto Utentemir » 29 giu 2015, 21:34

Concordo con Foto Utenteclaudiocedrone, per verificare il guasto, ovvero farti un preventivo un centro assistenza dovrà lavorarci comunque un minimo su, pertanto che tu lo faccia poi riparare o meno dovrai pagare una parcella che senz'altro il centro assistenza ti saprà dire con anticipo, ma immagino superiore ai venti euro che hai ipotizzato.
Per il guasto, come ti è già stato suggerito potresti verificare la bontà dei selettori,ed eventuali connessioni, poi farlo riparare o meno sta a te decidere, ma vale quanto sopra.
Per l'acquisto , a meno di particolari necessità, se hai intenzione di acquistare un "generico amplificatore" per poi collegare i due altoparlanti che hai presentato nel thread, credo sia meglio investire i soldi in un impiantino audio con diffusori compresi . ;-)
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto UtenteReDevilGames » 29 giu 2015, 21:41

mir ha scritto:se hai intenzione di acquistare un "generico amplificatore" per poi collegare i due altoparlanti che hai presentato nel thread

Se devo dirti la verità, io avevo un impianto audio della JVC con cinque diffusori ed un sub woofer. L'amplificatore non so che fine abbia fatto, ho solo ritrovato i diffusori nel garage durante il trasloco. Quindi ho riconsiderato quello della Sansui che ho postato. Quindi, vedo quanto costa da un riparatore di terze parti. Se è troppo per me, ne comprerò uno usato...
Foto UtenteReDevilGames
14 2

0
voti

[17] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 giu 2015, 16:28

Ma hai controllato prima di tutto che quella sul PC sia un'uscita (Cuffia o Line out, in genere verde) e la coppia di RCA sul retro dell'amplificatore sia su un ingresso (es. AUX o Tuner)? Tralascia le prese Tape e Phono.
Spero di non offenderti con indicazioni troppo basilari, ma una distrazione può sempre avvenire ed una controllatina non guasta ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 giu 2015, 18:25

hai provato a collegare la sorgente anche all'USCITA "TAPE OUT" ?
Lo so, è un'uscita, ma nella maggior parte degli amplificatori era collegata direttamente in parallelo al selettore
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.078 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 giu 2015, 18:45

Ingressi, uscite, monitor (per i registratori a nastro a tre testine), ingressi diretti dalle testine (con equalizzazione NAB nell'amplificatore) rendono ingressi/uscite Tape degli amplificatori di quell'epoca un po' particolari, per quello ho suggerito di ignorarli ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 giu 2015, 19:11

ah, non avevo letto ;-)
comunque ora cerco lo schema
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.078 2 5 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale