Pagina 1 di 4

Differenza tra trasformatori, mi chiarite un dubbio?

MessaggioInviato: 9 ago 2015, 10:01
da teonet2006
Ciao, ho 3 lampade alogene da 12V/20W collegate parallelo.
Alimentate da un trasformatore di 6A (di quelli pesanti per intenderci), che si è rotto.

Ho a disposizione un altro trasformatore di 12W V/60 W ma senza che sia indicato l'corrente
che dovrebbe essere di 5A (60/12), se ho capito bene il calcolo.

A parte l'corrente, che è inferiore, sono sostituibili tra loro i due trasformatori?

Grazie

Re: Differenza tra trasformatori, mi chiarite un dubbio?

MessaggioInviato: 9 ago 2015, 10:21
da Lele_u_biddrazzu
teonet2006 ha scritto:...un altro trasformatore di 12W/60W

:roll:
teonet2006 ha scritto:A parte l'corrente, che è inferiore, sono sostituibili tra loro i due trasformatori?

Prova a sostituirlo e vedi se la resa luminosa delle lampade ti soddisfa o meno... Comunque non dovrebbero esserci particolari problemi...

Re: Differenza tra trasformatori, mi chiarite un dubbio?

MessaggioInviato: 9 ago 2015, 10:22
da FedericoSibona
Sicuro che il trasformatore (pesante) sia "rotto"? Non è tanto comune che un trasformatore, correttamente dimensionato, si rompa. Verifica fusibile, continuità dei cavi di collegamento e resistenza degli avvolgimenti primario e secondario.

Se il trasformatore (elettronico) che vuoi mettere è 60 W e le lampade, in totale, sono 60 W, penso che tu lo possa utilizzare senza problemi.

Re: Differenza tra trasformatori, mi chiarite un dubbio?

MessaggioInviato: 9 ago 2015, 10:31
da marco438
FedericoSibona ha scritto:Sicuro che il trasformatore (pesante) sia "rotto"?

Se non sbaglio sono quelli dell'IKEA; tutto e' possibile. :mrgreen:

Re: Differenza tra trasformatori, mi chiarite un dubbio?

MessaggioInviato: 9 ago 2015, 11:20
da SediciAmpere
Come tensione e corrente può andare bene anche quello elettronico, a patto che sia installato vicino alle lampade: da questi alimentatori esce corrente alternata a 20kHz, a questa frequenza la capacità parassita tra i due cavi diventa rilevante.
Sono d'accordo con Federico, è veramente strano che un trasformatore si sia guastato, controlla se il portafusibile fosse ossidato e controlla se c'è un termistor all'interno dell'avvolgimento primario

Re: Differenza tra trasformatori, mi chiarite un dubbio?

MessaggioInviato: 19 ago 2015, 15:44
da teonet2006
Ecco, si chiama "elettronico" :-)
Il trasformatore tradizionale è dell'ikea e ha 7 anni circa.
Prima di non erogare più corrente, la prima delle tre lampade, messe in parallelo, spesso si abbassava e alzava di intensità.
Un bel giorno, buio.
Il fusibile è a posto e uno dei cavi che portano al morsetto esterno, si è fuso con la plastica e quindi l'ho dato per spacciato.
Oltre al trasformatore, non c'è altro nel contenitore in plastica.

Re: Differenza tra trasformatori, mi chiarite un dubbio?

MessaggioInviato: 19 ago 2015, 16:03
da marco438
Un eventuale fusibile termico, di solito viene posto nella parte inferiore sotto il rivestimento cartaceo; bisogna quindi aprire il rivestimento per accertarlo ma e' possibile si possa sentire anche al tatto.

Re: Differenza tra trasformatori, mi chiarite un dubbio?

MessaggioInviato: 19 ago 2015, 16:41
da stefanob70
Occhio anche al cavo di alimentazione del primario perché spesso sono sottodimensionati e di qualità scadente.

Re: Differenza tra trasformatori, mi chiarite un dubbio?

MessaggioInviato: 19 ago 2015, 21:41
da SediciAmpere
teonet2006 ha scritto:uno dei cavi che portano al morsetto esterno, si è fuso con la plastica

C'era il morsetto allentato :!:
Staccalo dal morsetto e misura se c'è continuità tra i due fili neri che escono dal trasformatore, se c'è continuità rimonta tutto (serrando bene i morsetti, 5 Ampere sono tanti) e misura se c'è continuità tra i due morsetti d'uscita

Re: Differenza tra trasformatori, mi chiarite un dubbio?

MessaggioInviato: 22 ago 2015, 11:36
da teonet2006
Non c'è continuità tra i due estremi del trasformatore.
Praticamente da dove entra la 220 a dive esce la 12v.