Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento in serie led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[31] Re: Collegamento in serie led

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 28 ago 2015, 9:50

Con pochi paralleli di serie di LED alimentati a semplice resistore forse ce la caviamo con la uniformita' di illuminazione, ma col crescere dei rami si accentua sempre piu' il problema fondamentale di questo tipo di alimentazione in corrente a semplice resistore, ovvero non e' affatto detto che i led assorbano tutti abbastanza similmente da illuminarsi con intensita' pressoche' identica.
Molti rami del genere daranno un effetto sgradevole con una disuniformita' di intensita' luminosa che comincia ad essere percettibile all'occhio umano.
Regolerei la corrente sul serio con degli specchi di corrente almeno per gruppi di 3 rami.

Saluti
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: Collegamento in serie led

Messaggioda Foto Utentefabsterfabster » 28 ago 2015, 10:07

aggiungo altra informazione a mio avviso importante. Vorrei creare una illuminazione interna alla struttura, che non ha importanza che sia ben bilanciata o che i led abbiano tutti la stessa intensità. Questo perché la mia cattedrale rimarrà chiusa e l'interno non si vedrà. Questa illuminazione mi serve solamente per avere un bell'effetto, visto dall'esterno, di una luce che faccia risaltare le vetrate che ho stampato su plastica da lucido trasparente. L'idea che avevo era di mettere un led vicino ad ogni vetrata. Il totale delle vetrate è 10/12.
La seconda illuminazione sarebbe esterna e l'idea era quella di mettere uno o due led alla base delle torri frontali e dei contrafforti laterali in modo che si illumini dal basso all'alto.
Ho pensato ai ledi perché creano un fascio di luce e mi pareva più bello e non scaldano ma se la cosa diventa troppo complicata posso optare per le cassiche lampadine, specie per l'illuminazione interna che deve creare una luce diffusa e non un fascio. Il modellòo è in gesso e quindi se anche le lampadine scaldano un po' non cèe problema e poi come detto prima le accenderei per alcuni minuti, magari anche una mezz'oretta ma non di più, solo di tanto in tanto. Per l'illuminazione esterna invece credo che i led siano più indicati, per via del fascio che emettono. Le lampadine farebbero luce troppo diffusa e non diretta verso l'alto delle torri.
Foto Utentefabsterfabster
15 3

0
voti

[33] Re: Collegamento in serie led

Messaggioda Foto UtenteRussell » 28 ago 2015, 10:23

ma ad esmpio questo ti potrebbe interessare?

http://www.aliexpress.com/item/Brand-New-Home-DIY-Experiment-Text-1-Pcs-8-AA-2A-Battery-12V-Clip-Holder-Box/2041065512.html?spm=2114.01020208.3.9.3CKdMR

8 stilo da 1.5 ti possono dare i famosi 12V

e avrebbero un'autonomia interessante rispetto alla batteria 9V transistor (che è anche cara)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[34] Re: Collegamento in serie led

Messaggioda Foto Utentefabsterfabster » 28 ago 2015, 10:39

Fico!! Sarebbe perfetto direi. Ma solo se potessi collegarci una dozzina di led che, se ho capito bene, posso farlo in parallelo, anziché in serie, nel qual caso arriverei solo a 3/4 giusto?
15 3

0
voti

[35] Re: Collegamento in serie led

Messaggioda Foto UtenteRussell » 28 ago 2015, 10:46

con quel pacco batterie hai 12V, puoi alimentare serie da 3 LED, come mostrato nello schema del post [27]
come vedi dallo schema a destra non ho posto un limite... puoi mettere tutti i rami che vuoi
anche se metti tutti i tuoi 100 LED in 33 rami paralleli il pacco batteria li alimenterà senza problemi (il totale non superara 1A)
chiaramente piu' LED metterai prima le batterie si esauriranno ... ma a quanto hai lasciato trapelare ne farai un uso saltuario... quindi hai la mia benedizione, e vivi felice :ok:

EDIT: per darti un'idea dei consumi se metti tutti i 33 rami in parallelo il pacco batteria ti dovrebbe durare sulle 4 ore di uso continuativo
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[36] Re: Collegamento in serie led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 ago 2015, 10:46

Allora, facciamo un po' il punto della situazione:
Prima di tutto credo dovresti decidere se usare un'alimentazione a batteria (nel caso il suggerimento di Foto UtenteRussell mi sembra il piu' confacente) o con alimentazione da rete.
Certo con l'alimentatore non avresti il problema delle batterie, da cambiare abbastanza spesso perche' si scaricano anche senza adoperarle.
Nell'ultimo dei casi, un alimentatorino da 12V 1A andrebbe bene; potresti fare (vedi ultimo schema postato) quattro serie di tre led con resistenze da 120 ohm ed una serie di due (per l'esterno) con resistenza da 270 ohm e lo stesso con le batterie, visto che la tensione e' uguale.
Se poi preferisci serie piu' lunghe, si puo' prendere un alimentatore a 24 V e fare due sole serie di 7 led con resistori da 86 ohm.
Il collegamento in parallelo, puoi farlo solo se usi un alimentatore da rete; con le batterie il consumo sarebbe eccessivo perche' 14 led consumerebbero 280mA (se non di piu') invece di 80mA e la vita delle batterie sarebbe effimera.
Comunque prendi tu la decisione che piu' ritieni consona.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[37] Re: Collegamento in serie led

Messaggioda Foto Utentefabsterfabster » 28 ago 2015, 11:21

Grazie Russell. E ottimo riassunto Marco! Direi che ho quasi capito!!!
Allego schema di come dovrebbe venire.
Anzi no. Ho provato ma ma da errore entity top large. Forse la foto è troppo pesante?
15 3

0
voti

[38] Re: Collegamento in serie led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 ago 2015, 11:26

Le foto devono essere allegate al post mediante il comando "invia allegato"; la misura dovrebbe essere di circa 640x480 pixel.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[39] Re: Collegamento in serie led

Messaggioda Foto Utentefabsterfabster » 28 ago 2015, 11:40

Ridimensionata la foto. Fatto ;)
Allegati
IMG_20150828_113804.jpg
15 3

0
voti

[40] Re: Collegamento in serie led

Messaggioda Foto UtenteRussell » 28 ago 2015, 11:51

ti sono sfuggiti 2 importanti dettagli

* ogni tripletta di LED vuole la sua resistenza... non ne puoi mettere una collettiva

* una volta che hai fatto il giro di tutte le triplette dei LED non devi chiudere con un corto ciurcuito il terminale + con il - (vedi disegno in alto a sinistra)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale