da
davidde » 3 ago 2007, 10:57
Ciao Paolo, grazie ancora per le risposte sempre chiare e ponderate.
Ho applicato lo schema che mi hai riportato e devo dire che funziona alla perfezione.
Vista la tua preparazione in ambito elettronico ne approfitterei per porti sempre sullo stesso circuito un altro quesito.
Il funzionamento che devo ottenere è il seguente:
la luce prodotta dal led ir (che è stato sostituito con un diodo a luce rossa ) viene portata tramite fibra ottica in un determinato blocco che serve per rilevare il passaggio di oggetti piccoli e molto veloci.
Come in una normale barriera agli infrarossi la luce viene poi prelevata da un'altra fibra che la porta in corrispondenza del fotodiodo ricevitore.
Fino a qui tutto ok, il problema nasce dal fatto che il circuito a monte è troppo lento nell' elaborazione dell'impulso e di conseguenza "non si accorge" del passaggio dell'oggetto (che per intenderci è un 'ago di 0.63mm di diametro e lungo 9,5mm).
Guardando il datasheet dell' lm567
http://www.ortodoxism.ro/datasheets/nationalsemiconductor/DS006975.PDFdirei che non dovrebbe avere problemi di velocità e quindi ricondurrei la lentezza del sistema allo stadio che manda l'impulso all lm567 ovvero quello gestito dal lm358.
Potresti gentilmente aiutarmi a fare qualche considerazione in merito oppure darmi qualche dritta per velocizzare il tutto ?
Non so veramente come ringraziarti.
Saluti
David