Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Magnetron

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[11] Re: Magnetron

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 apr 2016, 11:12

Compra un forno nuovo, hai bisogno che gli isolamenti tengano e tutti i componenti siano a posto. I forni in discarica sono finiti li` per qualche motivo, e chissa` che cosa hanno visto nel passato.

Valgono sempre le precauzioni dette prima su sterilita`, pericolosita` dell'alta tesione...

Hai considerato l'adattamento di impedenza?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
113,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[12] Re: Magnetron

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 19 apr 2016, 11:30

Se si intende l'uso delle microonde per sterilizzare il terreno, vale quanto ho detto prima. Come ci sono studi che dimostrano valida la sterilizzazione di sostanze alimentari (che usualmente si fa con raggi gamma o UV, non con microonde...), ci sono altrettanti studi che dimostrano il contrario (vedi ad es. Nature).
Se le microonde servono a produrre vapore, è evidente che ci sia gente che sperimenta da 25 anni.
E' da più tempo chiaro che l'eliminazione delle infestanti con vapore o fiamma libera non è efficace.
Per prima cosa elimina solamente la parte fogliare, mentre è ben noto che le infestanti peggiori hanno nella parte radicale una via per riprendersi. E per distruggere col calore le radici occorre superare uno spessore di 10-20cm. come minimo.
Il che, oltre a richiedere un costo energetico enorme, distrugge il substrato vivente con i problemi precedentemente elencati.
Esperimenti in tal senso erano stati tentati nella coltivazione del riso, ma sono stati abbandonati immediatamente: la chimica, volendo fare "agricoltura industriale", purtroppo, costa molto meno e opera molto "meglio".
E, prego ricordare, che stiamo parlando non di pil, ma di roba da mangiare.

Comunque, dato che si può ritenere trattarsi di posizioni ideologiche, non insisto più che tanto.
Tengo solo ad avvertire che giocare con le microonde non è uno scherzo; è altrettanto pericoloso che giocare con radiazioni ionizzanti. Per favore vedi di non fare azzardi e munisciti di un rilevatore di microonde da avere sempre acceso.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Magnetron

Messaggioda Foto Utentestefa24 » 19 apr 2016, 11:44

Come detto capisco benissimo le Vs. reticenze e non considero nessuno responsabile delle mie azioni.
Conosco la pericolosità delle radiazioni ionizzanti.
La ricerca che utilizza vapore (prodotto con ,mezzi tradizionali, no microonde) per combattere le infestati e che dura da così tanto, mi sembra eccessiva, oramai ho hai dei risultati ho stai solo vivendoci alle spalle, le mie.
io non voglio sterilizzare il terreno, so che è una cosa viva, ma solo impedire la germinazione di infestanti in una striscia di terreno di circa 15cm per una profondita di circa 5cm per essere sicuri che la cultura seminata esca e vada in copertura rendendo difficile la crescita delle infestanti
Foto Utentestefa24
8 1 4
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Magnetron

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 apr 2016, 13:33

IsidoroKZ ha scritto:Il trasformatore e` "speciale" per magnetron, lo puoi trovare da ricambisti..
Posso chiedere in cosa si differenzia da quelli normali?
Foto UtenteBrunoValente
34,7k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Magnetron

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 apr 2016, 13:49

Limitazione di corrente in caso di cortocircuito o di scarica ad alta tensione. In alcuni mi pare ci sia uno shunt magnetico per ottenere questa funzione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
113,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Magnetron

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 apr 2016, 19:48

Ok, grazie.
Foto UtenteBrunoValente
34,7k 7 10 13