Pagina 1 di 2

Magnetron

MessaggioInviato: 2 ago 2007, 12:40
da MARCO VARONE
Il circuito di alimentazione di un magnetron di un forno a microonde è composto da un trasformatore, un diodo e un condensatore che compongono un moltiplicatore di tensione, secondo una breve analisi ho capito che la tensione di uscita di tale circuito è una sinusoidale negativa moltiplicata svariate volte. Ora mi sono venuti un sacco di dubbi perche ho trovato informazioni discordanti con la mia teaoria....aiutatemi per piacere!!
Grazie #-o

Re: Magnetron

MessaggioInviato: 3 ago 2007, 20:53
da ginfizz
MARCO VARONE ha scritto:Il circuito di alimentazione di un magnetron di un forno a microonde è composto da un trasformatore, un diodo e un condensatore che compongono un moltiplicatore di tensione


Salve,
premetto che di forni a microonde non ne capisco nulla, ma il circuito da te descritto e' un semplice raddrizzatore di corrente alternata con condensatore di livellamento, e sicuramente non e' un moltiplicatore di tensione.

, secondo una breve analisi ho capito che la tensione di uscita di tale circuito è una sinusoidale negativa moltiplicata svariate volte. Ora mi sono venuti un sacco di dubbi perche ho trovato informazioni discordanti con la mia teaoria....aiutatemi per piacere!!
[/quote]

Sarebbe inoltre meglio se chiarissi se questo circuito e' teorico o stai descrivendo il circuito di un forno che hai smontato. Se alleghi eventualmente uno schemino sarebbe il massimo.

Re: Magnetron

MessaggioInviato: 8 giu 2012, 22:32
da Marcone
Ciao,
Scusa il "leggero" ritardo con cui rispondo al tuo quesito, ma vagando per il forum mi sono imbattuto in questa tua richiesta che mi ha colpito anche per l'eccezionale caso di omonimia...anche io mi chiamo Marco Varone.
Comunque veniamo al sodo della faccenda:
Io riparo sistemi a microonde per laboratori chimici e per ambiti industriali per professione, e posso assolutamente confermare la tua intuizione:
Lo schema di alimentazione del magnetron è un doubler di tensione che porta la tensione da 220 V sinusoidale a circa -2600v v.eff. Il.
Capisco che è passato un po' di tempo, ma se hai altri dubbi sono qui

Re: Magnetron

MessaggioInviato: 18 apr 2016, 19:39
da stefa24
Ciao
Sono alla ricerca dei componenti per alimentare un magnetron da 1.5kw, per alcuni test in agricoltura.
Ho smontato il microonde di casa e ho visto un trasformatore e un grosso condensatore e una scheda che dovrebbe servire a regolare la potenza, ma a me questo non interessa.
Dove posso trovare questi pezzi?
Grazie
Stefano

Re: Magnetron

MessaggioInviato: 18 apr 2016, 19:56
da Brianz
Curiosità: a cosa serve un magnetron in agricoltura?

Re: Magnetron

MessaggioInviato: 18 apr 2016, 20:13
da stefa24
è una soluzioni innovative per il controllo delle infestanti

Re: Magnetron

MessaggioInviato: 19 apr 2016, 10:08
da Brianz
Lo supponevo.
E mi si consenta una dura presa di posizione sull'argomento che ogni tanto salta fuori a cura di chi non ha alcuna idea di cosa sia l'agricoltura.

Ma anche solo dal punto di vista tecnico, si tratta di una follia suicida.

In primo luogo, se si maneggia un magnetron in modo da non avere uno schermo adeguato, si rischia nel migliore dei casi di trovarsi con i santissimi che possono essere dati da mangiare al gatto e in generale con ottime probabilità di avere un bel tumore nel giro di pochi mesi.

In secondo luogo, l'idea di "disinfestare" il terreno con le microonde comporta il presupposto di ritenere il terreno analogamente alle balle di fibra di vetro su ci si coltivano i pomodori nelle serre olandesi.
Il terreno, per far crescere una pianta, non è materiale inerte, ma humus vivente, zeppo di micro organismi, insetti, funghi, anellidi, ecc. Tutti elementi che sono indispensabili allo sviluppo organico.
Se lo sterilizzi, ottieni solo un' area morta dove non crescerà per un certo tempo nulla di buono e che potrai sostenere solamente con mezzi artificiali, come le balle di cui sopra, col risultato di avere verdure che non fanno certo bene alla salute.
E con pure il rischio di ritrovarsi con una situazione di squilibrio, al ritorno dei viventi, a favore di infestanti e dannosi peggiori dei precedenti.
Desiderando la distruzione della natura, tanto vale usare il roundup.

Esistono metodi biologici e biodinamici.

Re: Magnetron

MessaggioInviato: 19 apr 2016, 10:57
da stefa24
Ci sono ricercatori universitari australiani aziende italiane e articoli su riviste specializzatee, che si occupano di queste soluzioni e non solo in campo, ma anche nel più generico settore alimentare per la disinfezione degli alimenti.
Inoltre ammettendo la mia ignoranza non mi considero uno sprovveduto.
Prima di disturbare mi sono documentato e confrontato con gli stessi ricercatori ed aziende.
Altre soluzioni ce ne sono ad esempio c'è un ricercatore italiano che usa il vapore ma lo sta facendo da 25 anni, no comment.
Avete suggerimenti per produrre circa 1kg/sec di vapore surriscaldato, in altro forum stanno facendo polemica anche su questa soluzione.
Capisco benissimo le Vs. reticenze.

Re: Magnetron

MessaggioInviato: 19 apr 2016, 11:04
da IsidoroKZ
La cosa migliore e` disassemblare un forno a microonde e riassemblarlo con la configurazione che ti interessa.

Il trasformatore e` "speciale" per magnetron, lo puoi trovare da ricambisti, poi ti servono anche condensatori, diodi ad alta tensione, isolatori... Sempre dai ricambisti di elettrodomestici o meglio disassemblando un forno.

Hai considerato l'adattamento di impedenza?

Re: Magnetron

MessaggioInviato: 19 apr 2016, 11:08
da stefa24
Ho trovato dei magnetron da 1.5kw dalla cina ma nulla mi sanno dire sugli altri componenti.
Proverò a aprtire da un forno recuperato in qualche discarica.
Grazie