Pagina 1 di 2

Provatransistor automatico come funziona?

MessaggioInviato: 2 ott 2015, 17:01
da MarcoD
Questo mio potrebbe essere un tentativo di attività di "reverse engineering" di gruppo.

Su Radio Kit elettronica di ottobre ho letto la descrizione di un provatransistor automatico "Transistor Tester MK-168" (cinese, cercatelo nel web) di cui non conoscevo l'esistenza e che mi incuriosisce:
Collegando i tre cavetti a caso ai reofori del transistor in prova, segnala sul display quali sono e,b,c ,se è NPN o PNP e il valore di hfe e tensione Vbe, individuando se è un darlington, più altre informazioni nel caso sia un doppio diodo o un potenziometro.

Da una foto pare costituito da un Atmel ATMEGA 328_PU, display 2*16 caratteri,un regolatore 5V, tre transistor e una ventina di resistori, più pochi altri pezzi.
So come funziona un provatransistor manuale: inietta una corrente nota nella base e misura la corrente di collettore da cui ricava il beta e hfe.
Ma non riesco a capire come si possa provare un transistor di cui non si conoscono le connessioni, senza una matrice di relè che prova a permutare le connessioni fino a quando il microcontrollore trova un rapporto Ic/Ib ragionevole. Per il poco che costa, il provatransistor deve essere molto più semplice e adoperare delle astuzie semplificative di progetto.
Non ho intenzione di costruirne uno, al massimo potrei comparlo, ma sono curioso, potrebbe servire di argomento per una tesina, avete idea di come possono averlo progettato e costruito???
O_/

Re: Provatransistor automatico come funziona?

MessaggioInviato: 2 ott 2015, 17:38
da Russell
se c'è un microcontrollore all'interno allora non è detto che servano dei rele', si puo' procedere con gli input/output analogici per valutare le correnti/tensioni in gioco in modo da poter sparare a schermo delle valutazioni/stime

Re: Provatransistor automatico come funziona?

MessaggioInviato: 2 ott 2015, 17:58
da Sjuanez
Possibile che quello che hai visto sia un derivato di questo progetto open source?

http://www.radioedintorni.it/Radiomecca ... ester.html

http://www.mikrocontroller.net/articles ... stortester

ne ho visti tantissimi in giro e ne posseggo anche uno (preso a 11 €)

O_/ O_/ O_/

Re: Provatransistor automatico come funziona?

MessaggioInviato: 2 ott 2015, 18:50
da TheMask

Re: Provatransistor automatico come funziona?

MessaggioInviato: 3 ott 2015, 8:34
da MarcoD
Ringrazio Foto UtenteRussell,Foto UtenteSjuanez e Foto UtenteTheMask per le informazioni fornite.
In particolare TheMask mi ha inviato il rimando alla descrizione in Inglese (mi pare del progetto originale sviluppato da un Tedesco di cui ora non ricordo il nome) che era proprio quello che cercavo per capire il funzionamento del provatransistor automatico.
Saluti a tutti
:ok:

Re: Provatransistor automatico come funziona?

MessaggioInviato: 3 ott 2015, 8:50
da TheMask
Purtroppo non sono riuscito a trovare il codice sorgente del firmware, però dando una lettura veloce c'è scritto come vengono effettuate le varie misurazioni :ok: Interessante come progetto

Re: Provatransistor automatico come funziona?

MessaggioInviato: 3 ott 2015, 9:12
da Sjuanez
Se vai in fondo a questa pagina, magari traducila con google translator, trovi quello che cerchi:

http://www.mikrocontroller.net/articles ... #Downloads

E' il primo link della sezione download se ho capito bene.

O_/ O_/ O_/

Re: Provatransistor automatico come funziona?

MessaggioInviato: 3 ott 2015, 11:38
da IsidoroKZ
Il primo link della sezione download e` obsoleto, dice il commento. Il secondo e` quello raccomandato ma non funziona piu` :( e quindi bisogna navigare dal terzo in avanti.

Re: Provatransistor automatico come funziona?

MessaggioInviato: 3 ott 2015, 11:41
da Sjuanez
In tal caso mi scuso per l'informazione errata, il mio tedesco è un po arrugginito!

Grazie per la correzione Foto UtenteIsidoroKZ :D

O_/ O_/ O_/

Re: Provatransistor automatico come funziona?

MessaggioInviato: 3 ott 2015, 11:48
da Sjuanez
Magari provate se qui qualcosa vi interessa:

https://github.com/search?utf8=%E2%9C%93&q=avr+tester

io non sono in grado di valutare.

Buona Fortuna!
O_/ O_/ O_/