Pagina 1 di 1

Riguardo i LED

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 18:20
da luc99a
Ciao, avrei alcune domande riguardo i LED. Premetto che ho letto alcuni articoli che ho trovato sul blog riguardo i LED, ma ci sono alcune cose di cui non sono sicuro che vorrei chiedere qui.
Ho visto che il modo più semplice per alimentare i LED è usando dei resistori per limitare la corrente, però mi sorge un dubbio avendo il circuito qui sotto.


Da quello che ho capito questo non si può fare perché superati i 3V la corrente aumenta esponenzialmente, quindi ci sarebbero più di 20mA, è giusto?

Poi se ho questo circuito (R1, R2 e R3 sono uguali):


e volessi trasformarlo in questo:


La resistenza R dovrebbe essere
\frac{1}{R} = \frac{1}{R_1} + \frac{1}{R_2} + \frac{1}{R_3}
giusto? Perché ho trovato cercando che invece sarebbe dovuta essere uguale a R1 (e quindi a R2 e R3), ma in questo caso mi sembra sbagliato, perché, considerando che su R cade la tensione del generatore meno quella sui LED se R fosse uguale a R1, la corrente che passa in R sarebbe quella che passa in un solo ramo del circuito con le tre resistenze, invece per R dovrebbe esserci il triplo della corrente, perché sono tre LED.

Ho letto però che il secondo circuito farebbe avere hai LED molta differenza di luminosità, perché questo? Mi viene da pensare che il motivo sia effettivamente quello del primo circuito, cioè che anche una minima differenza di tensione farebbe cambiare la corrente che circola in ciascun LED di abbastanza.

Probabilmente avrò detto numerose cavolate, scusatemi per questo e anche per il fatto che di topic sui LED ne esistono ormai molti, ma cercando non sono riuscito a trovare le risposte a queste domande

Re: Riguardo i LED

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 18:34
da simo85
luc99a ha scritto:cioè che anche una minima differenza di tensione farebbe cambiare la corrente che circola in ciascun LED di abbastanza.

Il LED con la caduta di tensione più bassa assorbirà più corrente, vivrà di meno e lo seguirà quello che dei due restanti avrá la caduta più bassa.

Re: Riguardo i LED

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 18:35
da luc99a
E se avessero tutti la stessa caduta? Almeno quella nominale

Re: Riguardo i LED

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 18:36
da ibra
Il problema è che non sono mai tutti uguali.

Re: Riguardo i LED

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 18:38
da luc99a
Quindi il problema è la fabbricazione? Idealmente però funzionerebbe, giusto?

Re: Riguardo i LED

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 18:41
da ibra
Idealmente sì, ma nella pratica no. Provare per credere, ma possono passare anche mesi o anni per verificare tutto ciò, se i led sono "abbastanza" uguali ;-)

C'è un trucchetto per vedere quanto sono uguali, anche se non è un test affidabile al 100%, ma insomma ti dà già un'idea: collegarli in parallelo e ridurre la tensione fino a farli quasi spegnere.

Re: Riguardo i LED

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 19:10
da luc99a
Grazie mille, le altre cose che ho detto erano giuste o sono enormi cavolate?

Ah poi ho comprato delle luci di Natale, i LED mi sembrano collegati i parallelo uno ad uno senza un resistore per ogni LED, la colpa è delle mie lucine probabilmente Cinesi?

Re: Riguardo i LED

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 19:16
da ibra
le altre cose che ho detto erano giuste o sono enormi cavolate?

Concettualmente sono giuste, ma come ti ho detto la realtà è ben altra. Non fare anche tu l'errore che fanno tanti polli cinesi, che sanno solo copiare e produrre le cose come i maccheroni ma senza sapere "cosa" stanno facendo, fidati :ok:

Re: Riguardo i LED

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 19:23
da luc99a
Grazie mille Foto Utenteibra Foto Utentesimo85, gentilissimi