Pagina 1 di 1
TL431 Shunt

Inviato:
7 mar 2016, 21:19
da TheRedBaron
http://www.baronerosso.it/upload/artico ... cer_01.gifQuesto circuito viene usato per bilanciare le batterie litio non facendo superare i 4,2v
l'ho realizzato sia in pratica che al simulatore LTSpiceIV
ma il comportamento non è a gradino sui 4,2v come un Trigger ma molto sfumato, il che lo rende poco indicato allo scopo.
non so se ho fatto qualche errore io,
avete esperienza diretta in merito?
grazie e saluti

Re: TL431 Shunt

Inviato:
7 mar 2016, 21:43
da Pixy
Il Tl 431 non l' ho mai usato e perciò dovrei andare a leggere il datasheet per capirne perfettamente il funzionamento.
Però essendo uno zener ,anche se programmabile, è sempre uno zener.
Perciò non è possibile con quel semplice circuito avere un gradino allo spegnimento e all' accensione.
Non so che simulazione hai ottenuto, ma manca l' isteresi per poter interrompere la carica a 4,2 V e poi riattivarla a 2,8 V,
Sarà tutto una variazione continua, non lineare ovviamente, ma comunque continua e non a gradino fino ad un certo punto , poi da un certo punto, senz' altro ci sarà l' interdizione totale del BJT e lo stesso andamento quando il BJT dovrà saturare
Re: TL431 Shunt

Inviato:
7 mar 2016, 22:04
da AlbertoBianchi
Prova ad alzare il valore di R2 portandolo almento a 2K2 o più, 22ohm è un valore troppo basso, la corrente di base è troppo shuntata dalla da quella nella resistenza ed è insufficiente per pilotare adeguatamente il transistor.
Re: TL431 Shunt

Inviato:
7 mar 2016, 22:25
da AlbertoBianchi
Parla di bilanciamento quindi se ho capito bene lo sta usando in parallelo alla batteria, per limitare la tensione massima e dirottare la corrente sul resto delle batterie in serie.
Re: TL431 Shunt

Inviato:
7 mar 2016, 22:29
da Pixy
Infatti ho cancellato il messaggio, perché mi sono accorto anch'io ( rileggendo bene ) che lo sta usando come shunt .
Che rileggendo era anche nel titolo

Scusa...
Re: TL431 Shunt

Inviato:
7 mar 2016, 23:01
da Sparafucile
TheRedBaron ha scritto:http://www.baronerosso.it/upload/articoli/schemi/242/lipobalancer_01.gif ... ma il comportamento non è a gradino sui 4,2v come un Trigger ma molto sfumato ...
Non si può aspettare, che lo schema funziona come un trigger. Quando la tensione della batteria supera il valore sicuro (4,2 V), la tensione sul elettrodo di riferimento di TL431 raggiunge il valore della soglia. Così la corrente attraverso il resistore R2 aumenta e la caduta della tensione su R2 sblocca Q1. Quindi, la corrente eccessiva viene deviata attraverso Q1 e la tensione sulla batteria rimane entro i limiti.
Questo approccio porta ad un consumo di energia elettrica dalla sorgente di carica, anche quando la batteria è completamente caricata!!!
Re: TL431 Shunt

Inviato:
7 mar 2016, 23:24
da TheRedBaron
Grazie a tutti,
era come sospettavo,
così ho realizzato un Trigger con un LM358 che pilota due Transistor in Darlington che shuntano la corrente precisamente alla sogli di 4,205 volt
c'è solo sperimentalmente da regolare l'isteresi per evitare un 'oscillazione in prossimità della soglia.