Pagina 1 di 1

Circuito per sensore di livello

MessaggioInviato: 16 giu 2016, 14:59
da illuminor
Salve,

vorrei mettere in piedi un piccolo circuito posto limmagine;


Pero lo vorrei con un doppio sensore del tipo una coppia di fili mi segnala Es. livello Alto ed una coppiadi fili mi segna livello Basso si riuscirebbe a modificare lo schema?

Re: Circuito per sensore di livello

MessaggioInviato: 16 giu 2016, 15:31
da g.schgor
Perché non usi i comparatori?

Re: Circuito per sensore di livello

MessaggioInviato: 16 giu 2016, 17:17
da elektronik
Questo circuito l'ho costruito e funziona alla perfezione, la resistenza da 100 ohm deve essere perlomeno due watt
http://circuitsgallery.blogspot.de/2012 ... oller.html

Re: Circuito per sensore di livello

MessaggioInviato: 16 giu 2016, 17:33
da g.schgor
e allora dov'è il problema?
(puoi costruirne un altro per l'altra soglia)

Re: Circuito per sensore di livello

MessaggioInviato: 17 giu 2016, 6:50
da illuminor
Salve G. Schgor,

trovo interessante un montaggio con i comparatori pero rimane sempre il problema come modificare il circuito inserendo i comparatori? ?^!

Re: Circuito per sensore di livello

MessaggioInviato: 17 giu 2016, 7:01
da g.schgor
I comparatori non vanno inseriti nel circuito esistente,
ma lo sostituiscono.
Nel caso specifico di doppia soglia vedi il paragrafo
relativo nel link precedente.

Re: Circuito per sensore di livello

MessaggioInviato: 17 giu 2016, 9:52
da Brianz
A quanto già detto da g.schgor io aggiungerei questo:

- lo schema iniziale è un esempio di sistema kamikaze o circuito auto-distruggente : il BC finale una volta in conduzione cortocircuita direttamente l'alimentazione....

- non ho chiaro lo scopo del flip-flop. Forse è quello di generare un cto cto a impulsi?

- anche se si usa solo per acqua, il segnale sulle sonde è meglio che sia in ca e non in cc. Anche se le correnti sono minime, a lungo termine si creano gli immancabili fenomeni elettrochimici che distruggerebbero le sonde in poco tempo.

- quanto allo schema con il 555, sicuramente funziona sul banco, ma nella pratica, dove tra circuito e sonde c'è in mezzo un buon tratto di cavo, trovarsi con la base del transistor o il pin 2 floating non è il massimo, data la certezza di raccogliere ogni genere di disturbi con un funzionamento casuale.

Comunque il web è pieno di circuiti di livello per serbatoi: --- basta cercare con il solito google---.
A parte i vari progetti pubblicati su NE e altre riviste, trovo :
http://it.emcelettronica.com/sensore-livello-liquidi-1
e c'è perfino un kit della Welleman
http://www.velleman.eu/downloads/0/tran ... 639_it.pdf

Re: Circuito per sensore di livello

MessaggioInviato: 17 giu 2016, 17:23
da elektronik
Brianz ha scritto:- quanto allo schema con il 555, sicuramente funziona sul banco, ma nella pratica, dove tra circuito e sonde c'è in mezzo un buon tratto di cavo, trovarsi con la base del transistor o il pin 2 floating non è il massimo, data la certezza di raccogliere ogni genere di disturbi con un funzionamento casuale.

Il circuito con il 555 funziona alla perfezione gia da due anni e a una distanza dalla cisterna di almeno 10 metri e non ha mai pompato acqua a casaccio. Non so da cosa lo hai dedotto, a livello teorico sono una schiappa quindi non me la sento di contrariarti, io so solo che a me funziona.

Re: Circuito per sensore di livello

MessaggioInviato: 17 giu 2016, 18:31
da FedericoSibona
Penso che dipenda anche dall'ambiente in cui viene utilizzato.
Ad esempio in un acquario con illuminazione a fluorescenti, pompe, aeratori potrebbero esserci disturbi nocivi, in una cisterna in aperta campagna forse i disturbi sono più limitati ;-)