Ciao
Simone2000Come ti hanno spiegato, le batterie al litio bisogna controllarle una ad una sia per la carica che per la scarica.
appena una batteria o un parallelo è carico alla tensione massima ( circa 4,2 V ) si deve bloccare la carica di quella o anche di tutte le altre in serie ( dipende come è progettato il carica batterie ).
E così deve succedere anche nella scarica.
Appena una batteria ( o un parallelo ) scende al di sotto di circa 2,8 V bisogna bloccare l' erogazione di corrente al carico, anche se le altre batterie della serie,magari sono ancora un po' più cariche.
Ci sono piccoli PCB da collegare facilmente alle serie di batterie che implementano già queste funzioni
Sono tipo queste
http://www.batterysupports.com/144v-148 ... p-255.htmlQuesto del link è adatto per alte correnti, però cercando si può trovare anche adatti a correnti di scarica minori.
Ma i collegamenti da fare sono gli stessi che vedi nello schema in basso alla pagina
Per caricare le batterie, poi serve un semplice alimentatore con tensione di poco superiore e ovviamente con una corrente adeguata alla carica