Pagina 1 di 1

Aiuto con i Power Led

MessaggioInviato: 21 ott 2016, 17:37
da andrea1674
Ciao a tutti!
Prima di tutto scusate per le stupidaggini che potrei scrivere, ma sono un neofita di elettronica, anche se mi ci sto appassionando molto, ultimamente!
Vorrei costruire una lampada composta da vari led con un unico driver a tensione variabile; il mio problema è questo: volendo utilizzare due tipi di led diversi, cioè rossi (3W 2.2-2.8v 800mA) e blu (3W 3.2-4.0v 750mA), è possibile collegarli allo stesso driver/trasformatore? Per capirci: il driver a corrente costante può mandare due tensioni diverse su due linee in parallelo?
L'alternativa era comprare 10 led Full Spectrum, cioè che emanano radiazioni che contengono sia il rosso che il blu e sono da 3W 3,4-3,6v 600mA e metterli in serie su un driver a tensione variabile 30-50v con 600mA fissi (se non ho sbagliato i calcoli)..
So che forse non mi sono espresso benissimo, ma per qualunque chiarimento ditemi pure, aspetto con ansia di imparare dalle vostre risposte! :mrgreen: :mrgreen:

Re: Aiuto con i Power Led

MessaggioInviato: 21 ott 2016, 17:54
da SerTom
I led per illuminazione vanno pilotati con appositi alimentatori a corrente costante.
Nel tuo caso puoi mettere i led in serie limitando la corrente al minore dei 2 (750mA).
Ti segnalo che i dati dei led riportati non mi tornano.

Bye O_/ Ser.Tom

Re: Aiuto con i Power Led

MessaggioInviato: 21 ott 2016, 18:14
da andrea1674
Ciao, grazie per la risposta!
I dati dei led li ho presi da qui http://www.ebay.it/itm/1-5-10-pcs-1W-3W-10W-High-Power-LED-with-PCB-Grow-lights-aquarium-LED-UK-COB-/131345637382?var=&hash=item1e94cf6006:m:mHleecjnrWfBVFJlszb8PPQ
Posso mettere in serie i led anche se vanno a tensioni diverse? non rischio di bruciarli? quindi quando devo scegliere l'alimentatore basta che sommo le tensioni per vedere quale mi serve?
Andrea

Re: Aiuto con i Power Led

MessaggioInviato: 21 ott 2016, 18:20
da SerTom
Esatto, le tensioni si sommano e non ci sono problemi.
L'unica avvertenza è che la corrente va limitata al valore più basso della serie.

Bye O_/ Ser.Tom

Re: Aiuto con i Power Led

MessaggioInviato: 21 ott 2016, 18:32
da andrea1674
Grazie mille! :mrgreen: O_/