Pagina 1 di 1

Integrato salva pila litio?

MessaggioInviato: 13 nov 2016, 11:25
da drinu
Ciao a tutti e buona domenica, non conoscete un integrato o una soluzione semplice per evitare di scaricare eccessivamente e quindi danneggiarla una pila al litio da 3,7V. Vorrei evitare di dedicare un PIC solo per questo. Grazie! :D

Re: Integrato salva pila litio?

MessaggioInviato: 13 nov 2016, 12:23
da edgar
Esistono circuiti di protezione appositi già pronti, bastano quattro saldature

Re: Integrato salva pila litio?

MessaggioInviato: 13 nov 2016, 17:09
da drinu
Questo può andare? Se ho capito bene c'è sia la ricarica che la protezione.

http://www.ebay.it/itm/NUOVO-Ioni-di-Li ... SwMmBVo4zl

Re: Integrato salva pila litio?

MessaggioInviato: 13 nov 2016, 18:23
da edgar
Dalla descrizione non si capisce se ci sia una protezione. Se la batteria che vuoi utilizzare è una 18650, ne esistono anche con protezione integrata. Sono di qualche millimetro più lunghe della batteria standard.

Re: Integrato salva pila litio?

MessaggioInviato: 13 nov 2016, 19:43
da richiurci
occhio però che tutti i circuiti, se collegati direttamente in parallelo alla cella, al limite danbno un allarme ma non interrompono i circuito primario. Insomma mica è detto che abbiano un "inrterruttore" in serie alla cella che apre per evitare sovrascarica.

Re: Integrato salva pila litio?

MessaggioInviato: 14 nov 2016, 10:54
da lelerelele
conosco chi le usa per gareggiare con modellini auto elettriche, ad alto livello, mi disse che il sistema più semplice per la scarica era un diodo in serie ad una resistenza per ogni elemento, il diodo ne impedisce la scarica completa.
p.s. spero di non confondermi con le NichelMetalhidrato.

saluti.

Re: Integrato salva pila litio?

MessaggioInviato: 9 gen 2017, 20:22
da drinu
Questa pila dovrebbe andare bene, ha la protezione contro la scarica quindi stacca l'alimentazione del circuito?

http://www.ebay.it/itm/122284917605?_tr ... EBIDX%3AIT

Re: Integrato salva pila litio?

MessaggioInviato: 10 gen 2017, 11:13
da lelerelele
ti consiglio di chiedere direttamente al venditore.
saluti.