Pagina 1 di 3

SMD s3330

MessaggioInviato: 2 gen 2017, 17:16
da kaos
Salve a tutti. :)
Premetto subito che non sono dell'ambiente, quindi mi scuso in anticipo se scriverò qualche castroneria... l'unico legame che mi unisce al mondo dell'elettronica è mio padre, un riparatore Tv ormai prossimo alla pensione, ed è anche il motivo per cui mi sono iscritto.
Da troppo tempo, infatti, lo vedo in difficoltà nel reperire componenti elettronici attraverso i canali che l'hanno accompagnato in più di 40 anni di attività: purtroppo non è avvezzo all'uso di internet e quindi in caso di difficoltà è totalmente in balìa dei tempi e della volontà di suddetti negozi nel recuperargli i pezzi di ricambio.
L'ultimo caso è stato col suddetto SMD s3330 (dovrebbe essere uno stabilizzatore di tensione), ordinato a inizio agosto e mai arrivato (con conseguente cliente che, a ragione, lo martella per sapere che fine abbia fatto la sua tv).
A natale sono venuto a sapere di questa storia, e visto che oggi sono ancora in ferie ho provato a cercare qualche sito che venda il suddetto circuito integrato. Il risultato: pochi risultati e su siti che non mi sembrano troppo affidabili.
Nelle mie ricerche ho anche trovato una discussione di questo forum in cui si consigliavano diversi siti per l'acquisto di SMD, siti che ovviamente non hanno a catalogo il componente cercato da mio padre.
Il dubbio che mi è venuto, quindi, è che tale componente sia universalmente conosciuto sotto un'altra sigla ed è questo il motivo che mi ha spinto a registrarmi su questo forum.

Qualcuno di voi è a conoscenza di qualche sigla alternativa per lo stabilizzatore di tensione SMD s3330 a 7 pin??

Scusate la lunghezza del post, mi è sembrato necessario spiegarvi un minimo la situazione... anche per evitare di essere preso poco sul serio nel caso il mio post contenga qualche errore dovuto all'ignoranza.
Grazie in anticipo e auguri di buon 2017 a tutti. :)

Re: SMD s3330

MessaggioInviato: 2 gen 2017, 19:01
da Fedib
Dopo varie ricersche sono riuscito a trovare questo FAN6755 ,ma prendilo con le pinze e soprattutto confronta i due datasheet per essere sicuro che abbiano uguali caratteristiche

Re: SMD s3330

MessaggioInviato: 2 gen 2017, 19:27
da SerTom
Potrebbe essere questo ?
Altrimenti metti una foto almeno per risalire al logo del costruttore.

Bye O_/ Ser.tom

Re: SMD s3330

MessaggioInviato: 2 gen 2017, 19:29
da stefanob70
Capisco bene tuo papà e le difficoltà che incontra con le nuove evoluzioni componentistiche.
prova con questo circuito integrato NCP 1271.
Sono 7 pin come l'S3330.
Ma prima verifica le piedinature.

Re: SMD s3330

MessaggioInviato: 2 gen 2017, 19:46
da kaos
Innanzitutto grazie a tutti! Siete stati gentilissimi. :)
Dopo cena vado da lui e vi posto qualche foto e qualche informazione in più.
Grazie ancora. :)

Re: SMD s3330

MessaggioInviato: 2 gen 2017, 20:18
da pusillus
Su aliexpress si trova... è questo?
Free Shipping 10PCS S3330 SOP7
http://s.aliexpress.com/zAjQRVVF
(from AliExpress Android)

Re: SMD s3330

MessaggioInviato: 2 gen 2017, 20:39
da stefanob70
pusillus ha scritto:Su aliexpress si trova

il problema e' che se fai un ordine standard ti ci vuole un mese e oltre prima che ti arriva...(e sempre se ti arriva.)
Con Fedex paghi piu' di spedizione che di componenti......
da quantificare prima il costo della riparazione...

Re: SMD s3330

MessaggioInviato: 2 gen 2017, 22:00
da pusillus
Certo se non si ha tempo non è una buona strada ma non sono riuscito a capire chi lo produce. Con una ricerca veloce su rs non l ho trovato

Re: SMD s3330

MessaggioInviato: 3 gen 2017, 15:13
da SerTom
stefanob70 ha scritto: ...il problema e' che se fai un ordine ...

Infatti ! Questo è uno dei motivi per cui la riparazione "standard" ovvero del singolo componente guasto sta progressivamente morendo.
Ormai si viaggia per intera scheda o comunque blocco funzionale singolarmente sostituibile.

L'altro motivo è che i circuiti sono sempre più complessi (e personalizzati = programmati) tali che la ricerca puntuale diventa improponibile; in particolare se lo si fa per professione e poi ci si deve far pagare il tempo perso.

Conviene adattarsi al nuovo corso dell'elettronica di consumo ... a restare indietro si rischia l'estinzione come avvenne per i dinosauri.

Bye O_/ Ser.Tom

Re: SMD s3330

MessaggioInviato: 3 gen 2017, 15:18
da stefanob70
Ci sono due strade percorribili:
la prima e' prendere in gestione un marchio tra i tanti disponibili del settore,dove puoi fare
affidamento su eventuali firmware e hardware di ricambio.

la seconda e' fare magazzino ricambi con la speranza di riparare quasi sempre le stesse cose e che non richiedano aggiornamenti software.
in modo da non dover ogni volta fare il singolo ordine e aumentare i costi.

comunque per mia esperienza ciò' che non conviene riparare non lo si fa e basta.
Inutile perdere tutto quel tempo a cercare se poi il preventivo rimane troppo basso.