Pagina 1 di 1

Troppe lampade led 230V accese sfarfallano

MessaggioInviato: 6 feb 2017, 19:14
da gabrisav
Oggi ho avuto l' ennesima conferma che le lampade Led alimentate a 230V danno sempre problemi.

Un cliente che ha montato dei led 230V sul lampadario con 6 portalampade attacco G9 e su due lampade da parete sempre con 2 attacchi G9, quando accende sia il lampadario che le applique, tutte le lampade Led cominciano a sfarfallare.

Dopo varie prove sull' impianto elettrico, senza riscontrare problemi abbiamo sostituito 2 led dei 6 con le vecchie alogene sul lampadario e il problema é scomparso.

Da profano in elettronica penso che sia un problema dell' elettronica delle lampade Led, quindi chiedevo se era possibile creare una sorta di filtro, tipo filtro RC da mettere in parallelo alle 6 lampade Led del lampadario.

Grazie a tutti

Re: Troppe lampade led 230V accese sfarfallano

MessaggioInviato: 6 feb 2017, 19:20
da IsidoroKZ
Bisognerebbe dare un'occhiata con un oscilloscopio alla corrente assorbita e alla tensione che arriva alle lampade.

Re: Troppe lampade led 230V accese sfarfallano

MessaggioInviato: 6 feb 2017, 21:18
da gabrisav
Per quanto riguarda la tensione era sempre intorno ai 230V, l'assorbimento non l'ho controllato comunque sono led da 4W dichiarati sulla confezione quindi in totale sul lampadario sono 24W

Re: Troppe lampade led 230V accese sfarfallano

MessaggioInviato: 6 feb 2017, 21:30
da CarloCoriolano
Tempo fa ho avuto lo stesso problema. Ne ho aperta una. Corto secco, o quasi, di un diodo su una virola, che nel frattempo era divenuta incandescente.

Non so se sia il tuo caso, ma...